ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Valanga su fuoripista sopra Courmayeur, sciatori coinvolti-Milano Cortina, esauriti preservativi nel villaggio: in arrivo nuove scorte per atleti-Governo, il punto di vista di Follini: "È l'ora più cruciale, Vannacci può essere inciampo"-Maltempo in Puglia, crolla l'Arco di Sant'Andrea: era tra i luoghi più suggestivi del Salento-Ilary Blasi si sposa, l'annuncio di matrimonio con fidanzato Muller (e l'anello)-Il rosso a Kalulu, la furia di Spalletti e la difesa di Chivu. Bastoni può essere squalificato?-"Bastoni medaglia d'oro di volo", l'espulsione di Kalulu 'vista' dai giornali esteri-Sinner, vicino il debutto a Doha: quando gioca con Machac-Kallas: "La Russia non è superpotenza, la sua economia è in rovina"-Iran, Teheran: "Pronti a compromessi con Usa per accordo su nucleare"-Torino-Bologna: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-'Che tempo che fa', da Malagò a Mannoia: gli ospiti di oggi 15 febbraio-Napoli-Roma: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Kalulu espulso in Inter-Juve, Chivu difende arbitro: "Tocco c'è, mani bisogna tenerle in tasca"-Italia nel mirino del maltempo: cosa succede e le previsioni per la prossima settimana-Gaza, 8 palestinesi uccisi in raid Israele sulla Striscia-Domenica In, gli ospiti di Mara Venier oggi 15 febbraio-Bastoni nella bufera, l'esultanza dopo il rosso a Kalulu scatena i social-Verissimo, oggi domenica 15 febbraio: gli ospiti e le interviste-Milano Cortina, le gare di oggi: da Goggia e Brignone allo snowboard con Moioli, orari e dove vedere gli azzurri

Il radicchio fa bene, ma attenti a sceglierlo

Condividi questo articolo:

Il Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia rivela che il prezioso ortaggio e’ fra i prodotti più contraffatti

Arriva l’autunno e fra i cibi da non far mancare in tavola c’è sicuramente il radicchio rosso detto anche cicoria rossa. Versatile e ricco di sostanze nutritive, questo ortaggio può essere utilizzato per cucinare risotti, gustose insalate ma è ottimo anche da solo, grigliato o in padella. Si accompagna con i formaggi (scamorza, gorgonzola) o con i piatti di carne. Ricco di antiossidanti e di vitamina A, B1 e B2 è un ottimo alleato per la pelle (viene usato anche per la cura di problemi cutanei) ed indicato anche per chi è a dieta visto il basso contenuto calorico. Questo ortaggio ha poi proprietà depurative e, grazie all’alto contenuto di acqua, la presenza di fibre e principi amari, favorisce la digestione ed il buon funzionamento dell’intestino. Ricco anche di minerali, contiene soprattutto potassio, ma anche magnesio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro, preziosi per fortificare le ossa e regolare la pressione sanguigna.

Quello di Treviso, quello variegato di Castelfranco e quello di Chioggia sono fra le varietà più note e godono anche del marchio IGP. Quello tardivo è più prelibato di quello precoce ed ha il noto sapore amaro. 

Quando lo si acquista però è necessario fare molta attenzione. Il Consorzio di Tutela del Radicchio di Chioggia  ha infatti lanciato l’allarme: il radicchio rosso di Chioggia è uno dei prodotti agroalimentari veneti più imitati e contraffatti. “In Italia – ha detto il presidente del Consorzio Giuseppe Boscolo Palo – si producono ogni anno due milioni e mezzo di quintali di radicchio. Il Veneto ne produce, da solo, la metà e, di questa metà, quasi l’80%, circa un milione di quintali, è radicchio tondo, ma solo 600mila quintali provengono dai dieci comuni che appartengono all’Igp”. Sul sito del Consorzio www.radicchiodichioggiaigp.it è possibile trovare alcuni suggerimenti per riconoscere il prodotto di eccellenza.

AS

Questo articolo è stato letto 44 volte.

acqua, autunno, radicchio, radicchio rosso, rosso, sapore, tavola

Comments (48)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net