ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Libro Di Battista, 'Draghi a bordo Britannia, al via svendita gioielli Italia'-Libro Di Battista, 'Draghi a bordo Britannia, al via svendita gioielli Italia' (2)-**Calcio: Ceferin, 'non potevamo privare tifosi di poter assistere a finale Champions'**-Coni: Buonfiglio, 'Malagò uomo giusto al posto giusto, ora serve unità'-Napoleone: i gioielli della figlia adottiva venduti all'asta per 1,4 milioni di euro a Ginevra-Napoleone: i gioielli della figlia adottiva venduti all'asta per 1,4 milioni di euro a Ginevra (2)-Libri: 'La Ferita' di JR per Palazzo Strozzi diventa una pubblicazione Marsilio-Pmi: Guidesi, 'pronti in Lombardia 140 mln per ricapitalizzare, primi per impegno su sviluppo'-Pmi: Guidesi, 'pronti in Lombardia 140 mln per ricapitalizzare, primi per impegno su sviluppo' (2)-Libro Di Battista: 'a Conte pelo e contropelo, Draghi trattato come un Messia'-Omofobia: Mirabelli, 'centrodestra stia al merito del Ddl Zan, legge contro discriminazioni'-Coni: Barbone, 'conferma Malagò? non avevo dubbi, è il più qualificato'-Eurispes: boom e-grocery con consumo alimenti freschi-Libro Di Battista: 'lasciare M5S doloroso e naturale, qualcosa si è rotto'-Libro Di Battista: 'a Stati generali M5S silenziate mie richieste e voti delegati'-Libro Di Battista: 'a Stati generali M5S silenziate mie richieste e voti delegati' (2)-Libro Di Battista: 'errore alleanza M5S-Pd per Conte bis, ci saremmo sbarazzati di Renzi'-M5S: Di Battista, Pd mise veto su di me, dentro se con Boschi ma rifiutai-M5S: Di Battista, Pd mise veto su di me, dentro se con Boschi ma rifiutai (2)-Calcio: Uefa, finale Champions League si giocherà a Oporto

Il cartone ondulato: l’imballaggio per evitare lo spreco di cibo

Condividi questo articolo:

Nel cartone ondulato, la conservabilità dei prodotti ortofrutticoli è superiore del 20% che in altri tipi di packaging

 

L’imballaggio ideale? Quello in cartone ondulato. È questa infatti la scelta più virtuosa per diminuire gli sprechi e ridurre la ‘water footprint’, ovvero la nostra impronta idrica. Per realizzare un imballaggio si consumano 8 litri di acqua, un dato marginale, se si pensa che per una doccia di 5 minuti si consumano dai 75 ai 90 litri di acqua. A dirlo è uno studio dell’Università di Bologna e del Politecnico di Milano, promosso da Bestack, consorzio non profit di ricerca che riunisce a livello nazionale i produttori di imballaggi per ortofrutta in cartone ondulato, materiale naturale, rinnovabile e riciclabile.

Nel cartone ondulato le conservabilità dei prodotti ortofrutticoli è superiore del 20% che in altri tipi di packaging: il prodotto è quindi migliore e c’è più tempo per consumarlo. Ma non solo: oltre a diminuire lo spreco di cibo, il cartone ondulato fa risparmiare anche l’acqua. Cosa di non poco conto. ‘Oggi la crisi idrica non è più solo un’emergenza limitata alle regioni più povere del pianeta, ma è un problema globale che coinvolge sempre più aree del mondo – ha detto il direttore di Bestack, Claudio Dall’Agata – Per ridurre il più possibile l’impronta idrica del comparto ortofrutticolo è necessario innanzitutto avere una confezione che consenta di mantenere frutta e verdura nelle condizioni ottimali, al fine di evitare che esse diventino spazzatura’. 

gc

Questo articolo è stato letto 7 volte.

alimentazione cartone ondulato cibo, cibo, packing cibo, spreco cibo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net