Il Bacio Perugina compie 90 anni. La storia del cioccolatino nato dal riciclo

Condividi questo articolo:

I Baci Perugina spengono, in questo 2012, 90 candeline: sono nati nel 1922 per riciclare la granella di nocciole scartata nella lavorazione di altri prodotti

Il Baci Perugina compiono 90 anni: era il 1922 quando, grazie a Luisa Spagnoli, l’intraprendente moglie di uno dei quattro fondatori della Perugina, nasceva un cioccolatino ripieno di granella di nocciola.

I Baci Perugina hanno conquistato il mondo: se ne vendono 300 milioni ogni anno e 1.500 al minuto, vengono esportati in 55 Paesi diversi e rappresentano uno dei prodotti tipici e inimitabili della nostra Italia. Ma la cosa che fa più piacere è che, i Baci Perugina che hanno conquistato innamorati, genitori, figli e amici sono nati dall’esigenza del riciclo, dall’esigenza di non sprecare la preziosa granella di nocciole, derivata dalla lavorazione di altri prodotti.

I Baci Perugina sono nati nel 1922 e raccoglievano sotto lo strato di cioccolato esterno la granella di nocciole scartata nella produzione degli altri prodotti e una nocciola. Sono nati da un’idea di Luisa Spagnoli, la quale, vedendo la forma simile ad una nocca di una mano, decise di chiamarli ‘Cazzotti’. Perché nascano i veri Baci Perugina ci è voluto il fondamentale contributo di altri due personaggi. l primo è Giovanni Buitoni. Lui stesso, come si legge sul sito dei Baci Perugina, racconta: ‘Come avrebbe potuto un cliente entrare in un negozio e chiedere, magari ad una graziosa venditrice, “Per favore, un cazzotto?” Tolsi il cartello e ne misi uno nuovo “Baci Perugina”.’ Il secondo è l’Art Director di casa Perugina, il futurista Federico Seneca, che grazie alle sue idee aveva conferito un’immagine originale al Bacio: l’incarto color argento e le scritte blu, il cartiglio con la frase d’amore e la confezione con i due amanti che si baciano, ispirati al dipinto di Hayez ‘Il Bacio’.

Baci Perugina

Da allora il Bacio Perugina si è sempre rinnovato, conservando sempre la ricetta originale. Nel 2011, sul mercato, è arrivato il Bacio di cioccolato bianco.

(gc)

Questo articolo è stato letto 286 volte.

baci Perugina 90 anni, Bacio Perugina, cioccolata Perugina, cioccolatini, Perugina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net