ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

I pensionati attivi vivono 6 anni in piu’

Condividi questo articolo:

 

I pensionati attivi vivono piu’ a lungo: gli uomini che fanno un poco di esercizio fisico vivono 6 anni piu’ a lungo, le donne 5 anni

Fare sport, camminare e mantenersi attivi regala qualche anno in più di vita. I pensionati devono sì godersi il riposo meritato e la tranquillità tanto desiderata durante le fatiche lavorative, ma non devono essere poltroni. Per vivere a lungo, infatti, anche da pensionti bisogna mantenersi attivi.

Essere attivi e avere uno stile di vita sano anche da pensionati può fare la differenza. A sostenerlo è uno studio svedese del Karolinska Institute pubblicato sul British medical journal. La ricerca ha monitorato 1800 persone con più di 75 anni: gli uomini attivi arrivano a guadagnare 6 anni di vita in più e le donne attive 5. I ricercatori hanno seguito il gruppo di persone in un arco di 18 anni e rilevato che i fumatori morivano un anno prima, mentre chi smetteva di fumare alla mezza età viveva quasi quanto i non fumatori.

I pensionati attivi non devono certo fare ore e ore di palestra, ma possono optare per andare in bicicletta a fare la spesa. Oppure possono andare a piedi a trovare i nipotini, fare dei piccoli lavoretti in casa e le donne potrebbero fare le piccole pulizie quotidiane senza aiuti esterni.

 (gc)

Questo articolo è stato letto 5 volte.

lunga vita, pensionati, pensionati attivi, vecchiaia, vita attiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net