ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
ciliege

I cibi che inquinano di piu’

Condividi questo articolo:

ciliege

Ciliegie, mirtilli, ma anche meloni e melograni: ecco i cibi che inquinano di più

Anche i cibi inquinano: non parliamo della loro impronta nella produzione, ma dell’inquinamento dovuto al lungo viaggio per arrivare sulle nostre tavole.  I cibi non italiani che portiamo, a volte senza nemmeno esserne pienamente consapevoli, a tavola, sono veramente tanti: dal peperoncino alle ciliegie, dai mirtilli alle lenticchie.

Ma quali sono i cibi più inquinanti? Le ciliegie cilene, i mirtilli argentini e gli asparagi del Perù.

I dati arrivano dal dossier ‘Lavorare e vivere green in Italia’, che fornisce la top ten dei cibi che inquinano di più, elaborato in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente  proclamata dall’Onu e presentato al Nelson Mandela Forum di Firenze.

E’ stato calcolato che un chilo di ciliegie dal Cile per giungere sulle tavole italiane deve percorrere quasi 12mila chilometri con un consumo di 6,9 chili di petrolio e l’emissione di 21,6 chili di anidride carbonica, mentre un chilo di mirtilli dall’Argentina deve volare per piu’ di 11mila chilometri con un consumo di 6,4 kg di petrolio che liberano 20,1 chili di anidride carbonica e gli asparagi dal Perù viaggiano per oltre 10mila km, bruciando 6,3 chili di petrolio e liberando 19,5 chili di anidride carbonica per ogni chilo di prodotto, attraverso il trasporto con mezzi aerei.

Nella lista dei prodotti che inquinano di più ci sono anche le rose dell’Ecuador, avvisa Coldiretti. In particolare, per le rose sono state denunciate anche situazioni di sfruttamento del lavoro, condizioni a rischio per la salute, messa in pericolo dai numerosi prodotti chimici con cui sono trattati i fiori e la mancanza di tutele sindacali.

Ma non solo: nella lista di cibi inquinanti si sono more del Messico i cocomeri del Brasile, i meloni di Guadalupe, i melograni da Israele e i fagiolini dall’Egitto: alimenti che consumiamo fuori stagione.

gc

Questo articolo è stato letto 45 volte.

cibi, cibi inquinanti, ciliegie, inquinamento, mirtilli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net