I 7 benefici di una doccia fredda

Condividi questo articolo:

Oltre a farci soffrire meno il caldo, una doccia fredda ci aiuta contro le influenze, migliora la circolazione sanguigna e…

 

Con il caldo afoso di questi giorni, è certo più facile concedere al nostro corpo una rilassante doccia fredda. Ma farla, di tanto in tanto, anche in inverno non può che farci bene. Provare per credere.

Fare una doccia fredda significa dare una scossa al nostro organismo, che di conseguenza attiva dei meccanismi benefici per il nostro corpo. Scopriamo quali:

 

  1. Una doccia fredda aiuta a dimagrire: l’acqua fredda stimola la naturale produzione di grasso bruno, quello che ci aiuta a bruciare più energia, favorendo la perdita di peso.

  2. Attiva la circolazione sanguigna. Quando sono esposte all’acqua fredda le nostre vene e le nostre arterie si restringono, costringendo il sangue a fluire ad una pressione maggiore del normale.

  3. Migliora il nostro respiro. Quando l’acqua fredda viene a contatto con la pelle, il nostro organismo reagisce per ‘mantenersi al caldo’. Come? Apre i polmoni e richiede più ossigeno.

  4. Previene raffreddori e influenze. È stato dimostrato che l’acqua fredda porta ad un notevole aumento di due particolari tipi di globuli bianchi: linfociti e monociti. I primi sono utili per eliminare batteri, virus e tossine; i secondi si nutrono di agenti patogeni.

  5. Regola la temperatura del nostro corpo. Se state sudando troppo, provate a fare una doccia fredda, vedrete che risultati.

  6. Lucida i capelli e rigenera la pelle. Serra cuticole e pori.

  7. Ci aiuta a svegliarci

 

gc

Questo articolo è stato letto 29 volte.

caldo afoso, doccia fredda

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net