Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Giugno record per faringiti e bronchiti

Condividi questo articolo:

Questo inizio estate somiglia di più all’autunno; e i malanni per la salute sono gli stessi…

L’estate, tra un temporale e l’altro, si fa desiderare. E per questo i classici mali di stagione sono in aumento; e per stagione intendiamo l’autunno.

Tosse, raucedine, mal di gola e febbre hanno colpito, in questo primo mese d’estate migliaia di italiani.

‘Sono stati circa 70mila in Italia nell’ultima settimana le vittime dei ‘malanni da clima pazzo’. A colpire sono soprattutto i virus simil-influenzali, la cui diffusione è favorita dall’alternanza delle temperature, che all’improvviso crollano di diversi gradi per poi risalire nell’arco di pochi giorni’. Lo spiega all’Adnkronos Salute il virologo di Milano, Fabrizio Pregliasco.
‘Faringiti, sinusiti e bronchiti sono il risultato del clima pazzo di inizio giugno, abbinato all’attività dei patogeni ‘cugini’ dell’influenza’.

Come sempre, se i disturbi si trascinano per giorni non è il caso di sottovalutarli, dato che le complicanze, come la polmonite, sono sempre in agguato. Se il riposo non basta chiediamo consiglio al nostro medico.

Ecco i rimedi naturali che ci aiutano contro tosse, influenza, mal di gola, mani e piedi freddi.

influenza, mal di gola, salute


Redazione Ecoseven

La Redazione Ecoseven realizza contenuti di approfondimento dedicati ad ambiente, energia, economia sostenibile, innovazione, mobilità, alimentazione e benessere. Dal 2010 Ecoseven pubblica notizie, analisi e guide informative con l'obiettivo di rendere accessibili temi legati alla sostenibilità, alla transizione ecologica e alla qualità della vita. I contenuti vengono verificati e aggiornati sulla base delle fonti disponibili al momento della pubblicazione.

I commenti sono chiusi.