Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Export in crisi. Colpa dell’embargo Russo

Condividi questo articolo:

A causa dell’embargo Russo, è crisi export in Europa e in Italia

 

L’embargo deciso dalla Russia pesa sui conti dell’export europeo ed italiano: nel 2014, infatti, l’embargo ha comportato la perdita di circa 100 milioni di euro, con particolare riferimento alla frutta fresca, ai prodotti lattiero caseari e formaggi e alla carne.

A denunciare la situazione è un’ analisi della Coldiretti relativa agli effetti nel 2014 delle misure restrittive introdotte dalla Federazione Russa a partire dal 6 agosto, in vista del viaggio del Ministro degli esteri Paolo Gentiloni a Mosca.

La decisione dell’embargo non ha solo avuto conseguenze economiche, ma anche sulla quantità di offerta: l’impossibilità di esportare ha provocato per molti prodotti alimentari una situazione di eccesso di offerta sul mercato europeo.

 

E la Russia, per non rinunciare a portare in tavola prodotti italiani, si dà al falso Made in Italy.

gc

coldiretti, embargo Russo, export, frutta

I commenti sono chiusi.