E’ la giornata mondiale del cuore

Condividi questo articolo:

Oggi la Giornata Mondiale del cuore, per informare e aumentare la consapevolezza dell’importanza della prevenzione per le malattie cardiovascolari

 

Oggi, 29 Settembre, è la Giornata mondiale del cuore: l’appuntamento fisso (organizzato per la prima volta nel 2000 dalla World Heart Federation) ha come unico obiettivo quello di aumentare la consapevolezza dell’importanza della prevenzione per le malattie cardiovascolari. Visite periodiche, controlli, ma anche stili di vita sani e scelte giuste a tavola. Tante sono le malattie legate alle nostre scelte quotidiane poco salutari: se si vuole stare bene è necessaria la disponibilita’ di cibo sano, di aree smoke-free, di zone verdi e isole pedonali dove sia possibile muoversi liberamente e facilmente, praticando attivita’ fisica. Diventa sempre piu’ importante assicurare e sostenere condizioni che assicurino scelte sane a tutti, ovunque essi vivano o lavorino, incoraggiando a ridurre il proprio rischio cardiovascolare.

È proprio per questo che creare ‘ambienti che siano salutari per il cuore’  è il focus dell’edizione 2014. Dare ad ognuno il diritto di fare ”Scelte per il cuore che NON siano scelte difficili” (Heart Choices NOT Hard Choices): uno slogan in completa sintonia con quello del programma nazionale Guadagnare Salute-Rendere facili le scelte salutari, come sottolinea l’Istituto Superiore di Sanita’ (ISS).

Le malattie cardiovascolari sono ancora oggi la principale causa di morte, con 17,3 milioni di decessi l’anno in tutto il mondo, e sulle enormi potenzialità dovute alla prevenzione attraverso l’adozione di stili di vita sani fin dalla giovane età.

gc

Questo articolo è stato letto 14 volte.

cuore, giornata, giornata cuore, Giornata mondiale del cuore

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net