ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Franceschini: "Nasce potente strumento per il sostegno e il rilancio del settore turistico"-Franceschini: "Turismo diventerà sempre più esperienziale"-Federturismo: "Fondo nazionale di Cdp centrale per ripresa"-Assoturismo: "Bene Fondo Cdp, strumento per rilancio"-Francia: Conte, 'solidarietà per vile attacco'-Cdp: "Con Fondo Nazionale Turismo mobilitati fino a 2 mld"-Firenze: Mattarella incontra ragazzi che salvano coetaneo, 'esempio di aiuto reciproco per tutti'-A Bari la seconda edizione degli 'Stati generali dell'Export'-A Bari la seconda edizione degli 'Stati generali dell'Export'-Gruppo Cap, utility strategiche per transizione energetica-Finanza: Sandri (BlackRock), 'cigni neri sempre più bianchi, aziende sostenibili più attrezzate'/Adnkronos-Finanza: Sandri (BlackRock), 'cigni neri sempre più bianchi, aziende sostenibili più attrezzate'/Adnkronos (2)-Finanza: Sandri (BlackRock), 'cigni neri sempre più bianchi, aziende sostenibili più attrezzate'/Adnkronos (3)-Finanza: Sandri (BlackRock), 'cigni neri sempre più bianchi, aziende sostenibili più attrezzate'/Adnkronos (4)-Finanza: Sandri (BlackRock), 'cigni neri sempre più bianchi, aziende sostenibili più attrezzate'/Adnkronos (5)-M5S: Bonafede, 'basta divisioni e polemiche'-Vescovo di Ozieri: "A Caritas né favori né atti indebiti, pronti a documentarlo"-Progetto Netwap, Comune di Campomarino acquista compostiera di comunità-**M5S: Corrao, 'congressi territori poi Stati generali, 12 novembre nuovi vertici'**-Fondirigenti, formazione spinge aumento produttività

Doccia? Una a settimana.

Condividi questo articolo:

Lavarsi troppo, farebbe male alla pelle, oltre che all’ambiente

Quanto spesso dobbiamo lavarci? Quanta acqua sprechiamo? Che impatto ambientale hanno le nostre abitudini?

Una banale doccia solleva molti interrogativi. Fa male alla pelle lavarsi troppo? Fa male pure all’ambiente?

Tempo fa il dibattito si era acceso in Inghilterra, grazie all’intervento sul Guardian di Donnachadh McCarthy, esperto d’ambiente, giornalista e scrittore, secondo il quale una doccia al giorno è troppo. Sarebbe una pratica costosa, inquinante, inutile e poco salutare.

Per 10 minuti di doccia servono circa 60 litri di acqua; se contiamo una famiglia di 4 persone che ne fa una al giorno capiamo bene che il consumo di acqua ed energia diventa importante.

McCarthy consiglia una doccia a settimana. Ovviamente ci si laverebbe ‘a pezzi’ nel lavabo tutti i giorni tra una doccia e un’altra.

Interviene nel dibattito anche il dermatologo Joshua Zeichner secondo il quale i genitori non dovrebbero lavare i figli tutti i giorni dato che è l’esposizione ai batteri e alla sporcizia che rende la nostra pelle meno sensibile. Quindi nel lungo periodo, una pelle ‘temprata’ può resistere meglio agli eczemi.

Come è risaputo un uso eccessivo del sapone fa sì che vengano rimossi gli oli naturalmente protettivi della pelle e i batteri ‘buoni’. 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

acqua, ambiente, doccia, Guardian, salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net