Dimagrire con la frutta di stagione

Condividi questo articolo:

Dimagrire in estate e’ piu’ semplice del previsto: la frutta di stagione e’ buona e povera di calorie

 

Arriva l’estate e la prova costume e quindi il tempo di fare i conti con gli eccessi dell’inverno. Ma è vero anche che mai come in questa stagione diventa facile e gustoso fare la dieta e aggiungere alla nostra alimentazione la frutta di stagione, ricca di numerose proprietà e povera di calorie.

Per dimagrire senza rinunciare al gusto facciamo una scorta di albicocche, ciliegie, fragole, melone, nespole e pesche. Già dai primi di giugno,poi, i banchi di frutta e verdura abbondano di fichi, ma, facciamo attenzione, sono super-calorici.

Oltre a far dimagrire, la frutta dell’estate ha anche svariati benefici e proprietà, scoprili di seguito.

Albicocche

Fresche e succose, le albicocche sono ricche di beta-carotene, la sostanza che conferisce il colore arancione al frutto e aiuta il nostro corpo ad abbronzarsi velocemente. Le albicocche sono povere di calorie, ma ricche di vitamine e minerali. Possiamo abbondare nel loro consumo, quindi, ma senza esagerare.

Le albicocche, grazie alle loro proprietà nutritive, rafforzano il sistema immunitario e contribuiscono alla salute degli occhi, della pelle, dei capelli, delle gengive. Ma aiutano anche il bilanciamento della pressione sanguigna, la funzionalità cardiaca e contrastano la formazione di placche sulla parete interna delle arterie. L’albicocca è un’ottima fonte di potassio e di ferro, per questo è ottima per combattere l’anemia.

Non solo. Le albicocche sono un ottimo alimento per la prevenzione dei tumori. Secondo uno studio pubblicato dall’American Cancer Society, le albicocche e altri alimenti ricchi di beta-carotene riducono il rischio di cancro alla laringe, all’esofago e ai polmoni. Le albicocche, ricche di antiossidanti, tengono lontani i radicali liberi, mantenendo giovane la nostra pelle.

Ciliegie

Piccole e succose, le ciliegie conquistano anche i palati più raffinati. Ed è per questo che a tutti farà piacere scoprire che le ciliegie oltre che buone fanno anche bene al nostro organismo.

Originarie forse dell’Asia, le ciliegie hanno proprietà depurative, disintossicanti e diuretiche e per questo sono consigliate in caso di gonfiore addominale. La presenza di flavonoidi e vitamina A fa delle ciliegie delle alleate per la bellezza  della nostra pelle. Le ciliegie contengono anche acido malico che favorisce l’attività epatica.

Non solo. Negli ultimi anni le ciliegie sono state oggetto di studio da parte dell’Università del Texas poiché si ritiene che, la melatonina, sostanza contenuta in grandi quantità dalle ciliegie, sia in grado di favorire il sonno. Mangiare ciliegie fa anche bene al cuore, dal momento che  il loro consumo ridurrebbe di molto la percentuale dicolesterolo nel nostro organismo grazie alla presenza di sostanze antiossidanti.

 

Fragole

Le fragole ci piacciono proprio tanto e le mangiamo sempre volentieri, ammettiamolo. Nelle torte, nei risotti, con il succo di limone o con la glassa balsamica le fragole sono sempre buone. E allora ci farà certo piacere sapere che le fragole fanno anche bene.

Le fragole, infatti, contengono vitamine in abbondanza. In particolare il frutto rosso è ricco di vitamina C, molto utile per rafforzare le difese immunitarie dell’organismo. Le fragole vantano anche una discreta presenza di sali minerali quali ferro, sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio. E non solo. Le fragole hanno un alto contenuto di fibre e contengono pochissime calorie (meno di 40 ogni 100 gr.), quindi sono consigliate per la dieta.

Le fragole, però, fanno molto di più. Il frutto rosso, infatti grazie alla presenza di sostanze antiossidanti, aiuta a contrastare i tanto temuti ‘radicali liberi’ e rallenta il naturale processo di invecchiamento delle cellule del nostro organismo. Le fragole fanno anche bene alla memoria grazie all’acido folico, che mantiene attivo il cervello. E non è tutto. Le fragole fanno bene anche al nostro umore, e combattono la depressione grazie alla loro capacità di stimolare la produzione di serotonina e melanina nel nostro organismo. 

 

Melone

Il melone è un frutto estivo particolarmente ricco di acqua, vitamine A e C, calcio, potassio e fosforo, dalle alte proprietà depurative: gli arabi, grandi consumatori di questo frutto, utilizzano il melone per le cure disintossicanti del corpo. Per l’alto contenuto di acqua e di sali minerali, il melone è anche considerato un frutto che idrata il nostro corpo, aiutandoci a non soffrire le alte temperature estive.

Il melone combatte i radicali liberi e l’invecchiamento, grazie alla presenza di vitamina A. Grazie al suo apporto bilanciato di acqua e fibra, il melone, è un aiuto per l’intestino pigro. Non solo. Il melone tiene sotto controllo il colesterolo, migliorando la circolazione del sangue e prevenendo eventuali malattie cardiache. Il melone contrasta la fame nervosa, e per il basso contenuto di calorie, solo 20 calorie per ogni fetta, è ideale per chi segue una dieta ipocalorica e vuole dimagrire.

Il melone è un vero toccasana anche contro la cellulite, grazie all’alto contenuto di acqua. 

Nespole

Il sapore delle nespole è dolce, ma fortunatamente esse contengono poche calorie: quando si dice, dimagrire con gusto. Le nespole, infatti, per l’alto contenuto di acqua e un moderato contenuto di fibre hanno solo 47 calorie per ogni 100 grammi. Non solo. Ricche di potassio, calcio, fosforo, magnesio, le nespole sono un alimento consigliato a chi pratica sport: dopo l’attività sportiva mangiare delle nespole aiuta a recuperare i liquidi e i sali minerali che si perdono in seguito ad un’eccessiva sudorazione.

Le nespole arrivano dalle rive del Mar Caspio: da qui si sono diffuse in Asia Minore per poi arrivare in Grecia e quindi in Italia. Le loro proprietà variano in base alla maturazione. Le nespole che sono piu’ acerbe contengono una maggiore quantità di  tanniti, i quali possiedono proprietà antiossidanti: le nespole non ancora mature, quindi, contrastano l’invecchiamento e i radicali liberi.

Le nespole mature, dal sapore più dolce, offrono un aiuto concreto contro l’intestino pigro, stimolando il transito intestinale senza fastidiosi effetti collaterali. Un decotto di 100 grammi di nespole invece ha proprietà diuretiche, eliminando i liquidi in eccesso del nostro corpo.

Pesche

La pesca, frutto estivo per eccellenza, arriva dalla Cina, dove è coltivata da ben 5.000 anni. In Oriente la pesca è simbolo di lunga vita: l’albero da cui nasce è molto resistente ed è in grado di sopportare temperature che possono variare dai -18° ad  oltre i 40°. Pian piano la coltivazione delle Pesche si è estesa anche ai paesi occidentali, ed ora le principali nazioni produttrici sono Cina, Grecia, Turchia, Spagna e Italia.

La polpa della pesca ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti e grazie alla presenza di calcio, potassio e zuccheri. La pesca è anche mineralizzante, tonificante e ricostituente, ideale quindi per combattere la stanchezza e la spossatezza dei giorni più caldi d’estate. Non solo. Mangiare una pesca al giorno significa fornire all’organismo circa il 15 % del fabbisogno giornaliero di vitamina C, una vitamina che protegge l’organismo da infezioni e malattie. La pesca contiene anche vitamina A, che apporta benefici ad ossa, denti e pelle.

 

La pesca, dolce e con poche calorie (30 ogni 100 grammi), è ideale come spuntino per chi segue una dieta o vuole semplicemente tenersi leggero durante la giornata.

Questo articolo è stato letto 48 volte.

dimagrire, dimagrire con la frutta, frutta, frutta che fa dimagrire, frutta estate

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net