ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'-Kenya, crolla diga nel sud: circa 40 morti e decine di dispersi-Il fisico Vincenzo Schettini ospite alla Lum-Spagna, Sanchez: "Ho deciso di proseguire con tutta la forza alla guida del governo"-Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"

Cucinare con il sole. Dai forni in commercio a quelli fai da te

Condividi questo articolo:

Chi non ricorda gli specchi ustori, che secondo la tradizione Archimede li avrebbe usati per bruciare le navi romane durante l’assedio di Siracusa? Sono tornati di estrema attualità ai giorni nostri come una delle soluzioni più ecosostenibili per cuocere i nostri cibi, utilizzando i raggi del sole

Chi non ricorda gli specchi ustori, che secondo la tradizione Archimede li avrebbe usati per bruciare le navi romane durante l’assedio di Siracusa? Sono tornati di estrema attualità ai giorni nostri come una delle soluzioni più ecosostenibili per cuocere i nostri cibi, utilizzando i raggi del sole.

Consapevoli quindi del fatto che uno specchio parabolico è in grado di concentrare i raggi paralleli provenienti dal sole in un solo punto, detto appunto fuoco, ecco nascere i primi forni solari. Un’idea, a dire il vero,  che si è ormai trasformata in prodotti facilmente reperibili in commercio, seppure non entrati ancora nella grande distribuzione. Su youtube inserendo i termini di ricerca “solar cooking” non sarà difficile osservare modelli, test e prodotti in vendita di differenti dimensioni e per differenti esigenze di cottura.

Altra intelligente soluzione è il fai da te. Tra le tante proposte in rete, la più interessante suggerisce di sfruttare i raggi diretti ed il calore del sole, servendoci di semplici materiali facilmente reperibili ed assemblabili tra di loro. Curioso ed economico il progetto di forno solare fai da te in legno, proposto in questo video.

Ma probabilmente nessuno di noi avrebbe immaginato che fosse possibile cuocersi una pizza senza forno né fornelli. Il curioso progetto di questo ragazzo americano, è facilmente replicabile e sfrutta anch’esso solo l’energia ed i raggi solari.  (Vincenzo Nizza)
 

Questo articolo è stato letto 729 volte.

cucina solare, forno solare, solar cooking

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net