Come ridurre lo stress? Basta inalare lavanda e menta

Condividi questo articolo:

Un recente studio della Korea Institute of Oriental Medicine, sostiene che e’ possibile ridurre lo stress grazie all’inalazione degli aromi di lavanda e menta

Ridurre lo stress grazie all’inalazione degli aromi di lavanda e menta. E’ quanto sostiene un recente studio della ‘Korea Institute of Oriental Medicine’ a Daejeon (Corea) che ha preso in esame alcuni studi condotti sul tema.

Secondo la ricerca, l’inalazione di profumi come quello di lavanda o menta piperita, avrebbe degli effetti benefici sul nostro cervello, riducendo quello stress che, a volte, può portare a malattie cardiache, ulcere dello stomaco, ipertensione e altre patologie più o meno gravi.

Secondo l’autore dello studio, Dott. Myeong Soo Lee: ‘l’aromaterapia sembrerebbe essere efficace per ridurre lo stress nelle persone sane. Tuttavia – spiega ancora Lee – potrebbe esserci ancora qualche possibilità che si tratti di un placebo’. Il dubbio dei ricercatori nasce proprio dalla scarsa letteratura disponibile, tuttavia l’aromaterapia è una tecnica che ha solide basi e millenni di pratica.

A riprova della validità dell’aromaterapia per il trattamento di alcune sindromi, ci sono stati anche degli studi che hanno confermato gli effetti salutari dei ‘metodi di inalazione’:  si è trattato di ricerche ben controllate e randomizzate, dove erano stati testati gli effetti sullo stress di alcune sostanze aromatiche in confronto con dei placebo o nessun trattamento. Oltre agli effetti sullo stress, sull’umore, riportati dai partecipanti, gli scienziati hanno anche osservato se vi erano delle modifiche nei livelli dell’ormone dello stress, il cortisolo. 

Nel complesso, l’analisi ha rilevato che ‘l’inalazione di aroma ha effetti favorevoli sulla gestione dello stress’. Le essenze che più hanno mostrato un effetto sullo stress sono la lavanda e la menta piperita.

(ml)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

aromaterapia, aromi, cervello, lavanda, menta, stress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net