Cinque porzioni di frutta e verdura, per allungare la vita

Condividi questo articolo:

Mangiare tanta frutta e tanta verdura allunga la vita, ma non dimentichiamoci degli altri nutrienti

 

Cinque porzioni di frutta e verdura al giorno allungano la vita e aiutano a stare bene, contribuendo a regolarizzare le funzioni del nostro corpo. Quello che già si sapeva, trova conferma in uno studio svedese. 

I ricercatori hanno monitorato la salute e la nutrizione di 71mila uomini e donne tra 45 e 83 anni per un periodo di 13 anni, durante il quale sono morte 11500 persone. Confrontando gli anni vissuti e l’alimentazione è emerso che mangiare cinque porzioni al giorno di frutta e verdura allungano la vita in media di 37 mesi. 

Ovviamente, una dieta ricca solo di frutta e verdura, che non tiene conto della giusta dose di carboidrati, proteine e grassi di cui l’uomo necessita, non migliora fa bene alla salute. E L’effetto benefico della frutta e della verdura non aumenta all’aumentare delle porzioni, mentre la proporzione vale se se ne consuma meno. Ci spieghiamo meglio: una porzione al giorno di frutta ad esempio aumenta la speranza di vita di 19 mesi, mentre tre porzioni di verdura di 32.

 

 

Questo articolo è stato letto 1 volte.

frutta, frutta e verdura, nutrizione, verdura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net