Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Cibo a km 0 in autostrada con la prima rete delle oasi agricole

Condividi questo articolo:

L’accordo tra Coldiretti-Fai e Chef Express promuovera’ l’acquisto di prodotti tipici locali nelle aree di servizio delle autostrade italiane

 

Cibo locale e a km 0 nelle autostrade italiane grazie alla nascita della prima rete delle oasi agricole. Si tratta della nuova iniziativa promossa da ‘Coldiretti-Fai’ e ‘Chef Express’ per sostenere la filiera corta attraverso l’acquisto diretto dei prodotti alimentari locali nelle aree di servizio delle autostrade.

Il progetto, in particolare, prevede che nei punti di ristoro vengano organizzate delle vere e proprie oasi alimentari con prodotti che arrivino dalle aziende agricole del territorio. In questo modo gli agricoltori avranno un’occasione in più per fare conoscere ciò che coltivano e i viaggiatori potranno avere a disposizione qualcosa di diverso rispetto ai cibi confezionati delle grandi marche.

La rete delle oasi agricole, per ora, coinvolgerà soltanto le regioni di Lazio ed Emilia Romagna in attesa di poter allargare l’iniziativa su tutto il territorio italiano. Sono ben 9 le aree di servizio ospiteranno la novità, mettendo a disposizione degli automobilisti oltre 80 tipi di prodotti locali, tra cui: olio extravergine d’oliva, pasta di farro, biscotti, conserve dolci e salate, salse, sott’oli, piante aromatiche e tanto altro ancora.

Il cibo locale che verrà acquistato avrà inoltre il marchio FAI (Firmati dagli Agricoltori Italiani), per garantire ai viaggiatori sia la qualità che la trasparenza dei prodotti alimentari in vendita.

Qui di seguito, l’elenco delle aree di servizio dove saranno presenti le ‘oasi agricole’:

  1. La Pioppa Est (autostrada A1, Bologna Borgo Panigale in direzione Milano)

  2. San Martino Ovest (autostrada A1 a Parma direzione Bologna)

3) Santerno Ovest (autostrada A14 tra Imola e Faenza direzione Ancona)

4) Feronia Ponte (A1 Roma Nord)

5) Frascati Ponte (A1 Roma Sud)

6) Trebbia Sud (A21 Piacenza)

7) Tevere Est (A1 direzione nord tra Attigliano e Orvieto)

8) Fabbro Est (A1 direzione nord tra Orvieto e Fabro)

9) Montefeltro Est (A14 direzione nord Riccione).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare questo sito.

 

autostrada oasi agricole, cibo, cibo autostrada, oasiagricole

I commenti sono chiusi.