ULTIMA ORA:

Cibi light. Tutte promesse false, leggiamo bene l’etichetta

Condividi questo articolo:

La scritta light attrae tutti: mangiare i cibi che ci piacciono in versione dietetica ci sembra la giusta soluzione per ritrovare la linea. Ma sono veramente cosi’ dietetici?

Bibite light, prodotti con poche calorie, etichette dietetiche. Cosa mangiamo quando acquistiamo tutti questi prodotti con pochi grassi e pochi zuccheri? Crediamo, di certo, di mangiare cibi dietetici. Ma è vero? No. L’associazione Which? ha analizzato 12 cibi light o a basso tenore di grassi, evidenziando che le calorie dei cibi dietetici differiscono di poco dalle calorie dei cibi tradizionali.

I cibi light, quindi, non sono proprio dietetici. Facciamo un esempio concreto. Which?  ha analizzato un biscotto Digestive (McVities) al cioccolato: nella versione light fornisce 77 calorie, nella versione normale 85 calorie. Quindi anche se il biscotto leggero ha il 30% in meno di grassi e una ricetta diversa, il conteggio calorico è quasi identico. Ancora un altro esempio: un barattolino di yogurt Activia nella versione standard fornisce 123 calorie e contiene  16,9 grammi di zucchero, contro i 20,2 grammi di zucchero contenuti nel vasetto light a marchio Tesco. Anche i cereali da colazione Kellogg’s Special K non si sottraggono a questa logica: gli Special K forniscono più calorie di un altro prodotto della stessa Kellogg’s, i Bran Flakes (207 calorie grammi contro 114, a porzione).

Anche ai formaggi light tocca la stessa sorte. Il Ceddar Cheese nella versione normale contiene 34.9 grammi di grasso, di cui 21,7 saturi, nella versione light contiene 21,8 grammi di grassi totali di cui 14,9 di saturi: il valore è minore, ma è comunque elevato.

Nella scelta dei cibi light facciamo quindi attenzione a leggere bene le etichette, informandoci sulle calorie, sui grassi e sugli zuccheri contenuti.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 1 volte.

alimentazione, calorie, cibi dietetici, dieta, etichette cibi, grassi cibi, ibi light

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net