ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manovra: Conte, 'voto su scostamento ottimo segnale, dialogo prosegua'-Coronavirus, l'indagine, 86% italiani promuove modello universalistico Ssn-Manovra: 552 sì a Camera a testo maggioranza su scostamento, no contrari (2)-Scaccabarozzi: 'Su vaccino corsa non tra aziende ma contro tempo'-Alluvione a Crotone: l'imprenditrice Turrà, "Milioni di danni al territorio, non dimenticateci"-Lusso: Lunelli (Altagamma), 'in Italia mancano campioni nazionali, auspicabili aggregazioni'-"La chiamavano maternità": Racconto semiserio per mamme imperfette-A2A: accordo di cooperazione con Ardian per sviluppo idrogeno verde-Mes: M5S, 'finché saremo in maggioranza non sarà usato, no a operazioni di Palazzo'-Formazienda, 10 milioni di euro per formare risorse umane-Turismo: Lunelli (Altagamma), 'portare in Italia quello di alto livello'-Lusso: Lunelli (Altagamma), 'Europa può essere protagonista, governo sostenga imprese'-Alluvione a Crotone: l'imprenditrice Turrà, "Milioni di danni al territorio, non dimenticateci"-Lusso: Lunelli (Altagamma), 'e-commerce peserà per 30% vendite nel 2025'-Lusso: Lunelli (Altagamma), 'in Cina grandi potenzialità per design e vino italiani'-Lusso: Lunelli (Altagamma), 'mercato -23% quest'anno, rimbalzo fino al 19% nel 2021'-Milano: Gdf scopre contrabbando liquido sigarette elettroniche-Milano: a Comune e protezione civile 95mila mascherine sequestrate da Gdf-Coronavirus: Fontana, 'trend positivo si rafforza, vicini ad allentamento misure'-Coronavirus: Boccia convoca Regioni domani alle 16

Cibi light. Tutte promesse false, leggiamo bene l’etichetta

Condividi questo articolo:

La scritta light attrae tutti: mangiare i cibi che ci piacciono in versione dietetica ci sembra la giusta soluzione per ritrovare la linea. Ma sono veramente cosi’ dietetici?

Bibite light, prodotti con poche calorie, etichette dietetiche. Cosa mangiamo quando acquistiamo tutti questi prodotti con pochi grassi e pochi zuccheri? Crediamo, di certo, di mangiare cibi dietetici. Ma è vero? No. L’associazione Which? ha analizzato 12 cibi light o a basso tenore di grassi, evidenziando che le calorie dei cibi dietetici differiscono di poco dalle calorie dei cibi tradizionali.

I cibi light, quindi, non sono proprio dietetici. Facciamo un esempio concreto. Which?  ha analizzato un biscotto Digestive (McVities) al cioccolato: nella versione light fornisce 77 calorie, nella versione normale 85 calorie. Quindi anche se il biscotto leggero ha il 30% in meno di grassi e una ricetta diversa, il conteggio calorico è quasi identico. Ancora un altro esempio: un barattolino di yogurt Activia nella versione standard fornisce 123 calorie e contiene  16,9 grammi di zucchero, contro i 20,2 grammi di zucchero contenuti nel vasetto light a marchio Tesco. Anche i cereali da colazione Kellogg’s Special K non si sottraggono a questa logica: gli Special K forniscono più calorie di un altro prodotto della stessa Kellogg’s, i Bran Flakes (207 calorie grammi contro 114, a porzione).

Anche ai formaggi light tocca la stessa sorte. Il Ceddar Cheese nella versione normale contiene 34.9 grammi di grasso, di cui 21,7 saturi, nella versione light contiene 21,8 grammi di grassi totali di cui 14,9 di saturi: il valore è minore, ma è comunque elevato.

Nella scelta dei cibi light facciamo quindi attenzione a leggere bene le etichette, informandoci sulle calorie, sui grassi e sugli zuccheri contenuti.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 1 volte.

alimentazione, calorie, cibi dietetici, dieta, etichette cibi, grassi cibi, ibi light

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net