BisQItaly, il biscotto italiano e genuino

Condividi questo articolo:

BisQItaly e’ un biscotto realizzato con frumento tenero esclusivamente italiano

 

 

Syngenta lancia BisQItaly, il nuovo progetto di filiera integrata per la produzione di biscotti basato su frumento tenero esclusivamente italiano

Il progetto nasce dalla volontà di offrire per la prima volta, sia all’industria alimentare che  al consumatore finale, prodotti certificati che utilizzino farine biscottiere 100% italiane. BisQItaly ha l’obiettivo di garantire benefici per l’intera filiera che vanno dal supporto tecnico agli agricoltori per produrre eccellenti materie prime con rese elevate, alla possibilità di stoccare separatamente le partite di frumento biscottiero in linea con gli standard richiesti dai molini. 

Il progetto, oltre Syngenta, vede il coinvolgimento di alcuni tra i principali protagonisti della filiera ceralicola italiana, Adaglio Sementi e Manara Sementi come società sementiere, e CerealAbruzzo, azienda specializzata nella commercializzazione e stoccaggio dei cereali ad uso alimentare.

L’accordo messo a punto dai quattro partner prevede la stipula di contratti tra agricoltori e molini all’interno dei quali sono previste anche soluzioni finanziarie, per tutelare l’agricoltore dalla volatilità del mercato a fronte di produzioni in linea con le richieste dell’industria molitoria. Inoltre, nei contratti è inserito un programma di coltivazione messo a punto da Syngenta che integra la coltivazione della varietà di frumento tenero biscottiero Sy Alteo con un protocollo dedicato costituito da consigli agronomici arricchiti con le migliori soluzioni per la protezione del frumento. 

BisQItaly è un progetto in cui Syngenta ha creduto sin dall’inizio e di cui siamo molto orgogliosi”, ha dichiarato Stefano Ballerini, responsabile settore Cereali per Syngenta in Italia.  “Attraverso questo patto di filiera, unico nel suo genere nel nostro Paese, vogliamo garantire agli agricoltori la produzione di prodotti made in Italy di altissima qualità e consolidare contemporaneamente il rapporto fra produttori e trasformatori grazie a precisi protocolli di produzione in campo e formazione specifica. BisQItaly rappresenta un nuovo modello di business basato sulla cooperazione dei diversi attori coinvolti nella filiera agro-alimentare.”

Syngenta crede fortemente in BisQItaly, che,  al suo primo anno di implementazione, è già stato scelto da molti agricoltori italiani, a certificazione della qualità della proposte e della professionalità in campo offerte da Syngenta.

 

Questo articolo è stato letto 46 volte.

alimentazione, biscotti, BisQItaly

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net