Alimentazione: Lombardia sul podio enogastronomico, con le bandiere del gusto

Condividi questo articolo:

La Lombardia sale sul podio dell’enogastronomia aggiudicandosi ben 246 bandiere del gusto, lo speciale riconoscimento regionale assegnato ogni anno dalla Coldiretti

La Lombardia sale sul podio dell’enogastronomia aggiudicandosi ben 246 ‘bandiere del gusto’.

Le bandiere del gusto sono un particolare riconoscimento regionale assegnato ogni anno dalla Coldiretti sulla base delle specialità alimentari tradizionali presenti sul territorio.

A prevalere tra le specialità regionali della Lombardia sono ben 71 diversi tipi di pane, paste fresche, torte, seguiti da 68 tipi di carni fresche e insaccati di vario genere, 63 formaggi e 30 verdure fresche e lavorate. Per la prima volta nelle bandiere del gusto rientra anche la birra della Valganna, le cui caratteristiche artigianali si fondano sulla qualità dell’acqua e sulla storia: nelle grotte di quest’area in provincia di Varese, nacque la prima birra di Angelo Poretti.

‘La Lombardia – spiega la Coldiretti regionale – si colloca tra le regioni con più specialità tradizionali, insieme a Toscana, Campania, Lazio, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Liguria e Calabria’.

(ml)

Questo articolo è stato letto 24 volte.

birra, enogastronomia, pane, podio, torte

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net