Alimentazione: arriva SociaLABelling, la nuova etichetta a tutela dei consumatori

Condividi questo articolo:

L’etichetta SociaLABelling aiutera’ il consumatore a capire meglio la composizione dei prodotti alimentari che sta acquistando durante la spesa

Una nuova etichetta per i prodotti alimentari aiuterà i consumatori a capire cosa stanno realmente mangiando. Stiamo parlando di ‘SociaLABelling’, un nuovo progetto finanziato attraverso una campagna in crowdfunding sul sito Eppela per ‘certificare dal basso’ i prodotti alimentari e rendere la spesa più semplice.

La nuova etichetta, nata dalla creatività dell’associazione Soul Food, dovrebbe sostanzialmente aiutare il consumatore a capire la composizione dei prodotti alimentari. L’obiettivo, aldilà delle certificazioni DOP, DOC e IGT, è quello di aumentare l’informazione e la consapevolezza sul cibo sano che si sceglie di mangiare. A garantire la genuinità dei prodotti alimentari infatti, oltre ai regolamenti, sono anche e soprattutto le relazioni di fiducia che si instaurano con i produttori. 

L’etichetta ‘SocialLABelling’ inoltre, si espanderà dall’informazione sul cibo ad una piattaforma web ‘di scambio’, dove consumatori e produttori potranno interagire tra loro divulgando informazioni sulle caratteristiche dei prodotti alimentari e sull’affidabilità dei produttori stessi. Un ‘marketplace popolare’ quindi, dove i produttori potranno e dovranno svelare tutto ciò che garantisce la genuinità e la bontà degli alimenti che propongono. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 2 volte.

certificazione, cibo, consumatore, consumatori, etichetta, prodotti alimentari, SociaLABelling, spesa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net