ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

7 problemi (e rimedi) del dormire in coppia

Condividi questo articolo:

Condividete il letto con qualcuno? Vi consigliamo come risolvere i 7 problemi più comuni

Riposare bene la notte a volte è difficile anche se siamo da soli, figurarsi se c’è un’altra persona al nostro fianco. C’è chi russa, chi tira verso di sé le lenzuola, chi per addormentarsi ha bisogno del televisore acceso e chi invece preferisce il silenzio assoluto.

Infatti negli Stati Uniti il 25% delle coppie ha scelto di dormire in camere separate: una soluzione molto pratica ma che può mettere a rischio il feeling di coppia e l’intimità.

Ecco alcuni dei problemi più frequenti:

1. Il tuo partner russa

È il classico dei classici. Spesso sono gli uomini a russare e la situazione ‘peggiora’ col tempo. È meglio evitare gli alcolici prima di andare a dormire e anche cercare di non dormire di schiena.

Ma se il problema persiste è bene consultare un medico perché russare potrebbe essere il sintomo di un”apnea del sonno’.

Rimangono, nell’emergenza, i classici tappi nelle orecchie o un muro di cuscini per isolare acusticamente il partner che russa.

2. Temperatura

C’è chi preferisce i climi tropicali e chi terrebbe la finestra socchiusa anche d’inverno perché non teme il freddo. La soluzione è trovare un compromesso, ricordando che chi preferisce il caldo può indossare un pigiama più pesante o una coperta aggiuntiva.

Inoltre più il letto è grande e più la persona che preferisce il fresco non sente il calore dell’altra.

3.Diversi materassi?

Preferite il morbido o dormireste anche su un’asse di legno? Ci sono dei materassi su misura che vengono porgettati con diverse caratteristiche a seconda del lato. Potrebbe essere un’ottima soluzione

4. Tempi diversi

È molto difficile cambiare i nostri ritmi personali. Agite con tatto: chi si sveglia presto deve impegnarsi ad essere silenzioso; allo stesso modo chi va a letto tardi si impegnerà ad avere la medesima premura prima di coricarsi.

5. Abbracci o spazio?

C’è chi ama coccolarsi e vuole dormire abbracciato al proprio partner e chi ha bisogno di spazio per prendere sonno. Anche in questo caso sarebbe ideale rimanere abbracciati 10 minuti per iniziare a prendere sonno, sapendo che per dormire uno dei due partner cercherà poi di ritagliarsi un suo spazio.

6. TV vs silenzio

Non potete perdervi gli ultimi minuti del talk show e vi piace addormentarvi ‘cullati’ dalla televisione? Provate a concordare 15 o 30 minuti di TV, dopo dei quali l’apparecchio verrà spento (ad esempio con un timer). 

7. ‘Non rubarmi le lenzuola!’

È la classica battaglia che si svolge tra molte coppie: c’è chi nel sonno tende ad avvolgersi nel lenzuolo lasciando gradualmente l’altro senza nemmeno un lembo di stoffa. Soluzione? Dividere le lenzuola facendo sì che ognuno abbia il proprio set, così tirand non potrà ‘rubare’ nulla

a.po

Questo articolo è stato letto 540 volte.

coppia, problemi, soluzione, sonno

Comment

  • … [Trackback]

    […] Find More Info here to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/news-alimentazione/7-problemi-e-rimedi-del-dormire-in-coppia/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net