7 buoni motivi per praticare il Tai Chi

Condividi questo articolo:

Ecco 7 buone ragioni per praticare Tai Chi, una pratica antica e lenta

 

 

Il Tai Chi Chuan, letteralmente “suprema arte di combattimento” , è conosciuto semplicemente con il nome di Tai Chi: si tratta di un’antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l’eterna alleanza degli opposti, nata come sistema di autodifesa che si è trasformato in una raffinata forma di esercizio. Perchè praticarlo? Vi diamo ben 7 buoni motivi

  1. Mantiene forti le articolazioni: uno studio, effettuato dal Tufts Medical Center, ha provato che gli adulti che soffrivano diosteoartrite alle ginocchia, dopo aver praticato il Tai Chi, hanno beneficiato di un vero e proprio miglioramento dei sintomi. 
  2. Aiuta ad abbassare la glicemia: uno studio condotto su un gruppo di diabetici coreani , per sei mesi, ha dimostrato che praticare questa attività aiuta a gestire meglio la malattia, diabete di tipo 2, e a vivere con più energia.
  3. Contribuisce a ridurre pressione alta e colesterolo: a dirlo è  l’Università di Taiwan. Non possiamo certo credere che solo praticare questo esercizio porti a veri e propri miracoli, ma la costanza aiuta a stare bene. 
  4. Combatte l’insufficienza cardiaca:  uno studio condotto dal Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston su 100 pazienti ha confermato l’impatto positivo dell’esercizio, sicuro per chi soffre di cuore. Il Tai Chi non richiede  sforzi eccessivi. 
  5. Ci fa dormire meglio: lo dimostra uno studio effettuato dall’università  della California su 112 persone anziane con disturbi del sonno moderati. Dopo sedici settimane di pratica del Tai Chi hanno migliorato la qualità della vita e la durata del sonno in modo significativo. 
  6. Combatte la depressione. Uno studio pubblicato sull’American Journal of Geriatric Psychiatry ha provato che praticare Tai Chi aiuta a migliorare la qualità della vita.
  7. Aiuta a concentrarsi e fa bene al cervello, grazie all’attenzione che bisogna dedicare per eseguire in modo corretto i movimenti del Tai Chi.

gc

Questo articolo è stato letto 8 volte.

movimento, perchè praticare Tai Chi, praticare Tai Chi, Tai Chi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net