arachidi

Meno stress e maggior memoria con le arachidi

Condividi questo articolo:

arachidi

Scopriamo i benefici di questi legumi

No, non abbiamo sbagliato titolo.

Le arachidi in realtà non sono frutti, anche se spesso le definiamo “frutta secca”. Appartengono in realtà alla famiglia delle leguminose, come i fagioli.

Sono comunemente note con diversi nomi: spagnolette (probabilmente dovuto al fatto che lo spagnolo Fernando de Oviedo fu il primo a descrivere questa pianta nel 1520), noccioline americane, bagigi (in veneto), giapponesi, cecini o cacaoetti (da tlālcacahuatl che in lingua azteca significa letteralmente ‘cacao di terra’, da cui deriva direttamente lo spagnolo cacahuete).

La loro natura di leguminose spiega il sapore erbaceo, simile a quello dei legumi freschi, che caratterizza i semi di arachide crudi non ancora sottoposti al processo di tostatura.

Abbassano i livelli di stress

Il consumo di arachidi (circa 30 grammi al giorno, anche sotto forma di burro di arachidi, più comunemente utilizzato negli Stati Uniti) migliora il controllo dello stress e potenzia la memoria a breve termine. A suggerirlo sono i risultati di un nuovo studio condotto dai ricercatori della Facoltà di Farmacia e Scienze dell’Alimentazione dell’Università di Barcellona, in collaborazione con i colleghi dell’Hospital Clìnic e dell’August Pi i Sunyer Biomedical Research Institut (IDIBAP) su un campione composto da giovani adulti in buona salute.

Questo grazie alla presenza di polifenoli, acidi grassi a catena corta e acidi grassi saturi a catena molto lunga presenti nelle noccioline.

La ricercatrice che ha condotto lo studio ha dichiarato: “Speriamo di ampliare la ricerca sugli effetti del consumo di prodotti a base di arachide e dei composti bioattivi sul microbiota attraverso analisi di composizione microbica, microbioma, lipidomica e trascrittomica. L’obiettivo è quello di individuare i meccanismi coinvolti nell’asse intestino-cervello dopo il consumo di noccioline“.

Il presente articolo è il frutto di una ricerca e di una elaborazione di notizie presenti sul web e sulla carta stampata. Si invitano i lettori ad eseguire un’attenta verifica e a rivolgersi sempre ad un medico specialista.

D.T.

Questo articolo è stato letto 113 volte.

arachidi, memoria, stress

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net