Il cambiamento climatico sta alterando il sapore del cibo

Condividi questo articolo:

Il cambiamento climatico potrebbe avere un impatto così reale da poterlo “degustare”

Il Melbourne Sustainable Society Institute ha condotto uno studio in collaborazione con il WWF per portare all’attenzione gli effetti che i cambiamenti climatici stanno avendo e, soprattutto, che avranno sul sapore dei cibi: carne, frutta, pesce, verdura, cereali ecc…

Come sottolinea Linkiesta  “le carote perderanno parte della loro consistenza e del loro sapore; cavoli e cavolfiori diventeranno più amari; le melanzane, i pomodori e le arance potrebbero deformarsi e l’olio perderà circa un quarto del suo valore nutritivo. Molte altre colture subiranno rese inferiori o una fioritura ridotta, incluse quelle di lamponi, limoni, barbabietole, patate, lenticchie e ceci”.

Anche la carne, il pesce e i frutti di mare sarebbero a rischio: le temperature in aumento potrebbero costringere gli allevatori ad allevare bovini che abbiano una resistenza più forte del calore ma con una qualità molto minore. Le vacche da latte arriveranno a produrre probabilmente fino al 40% in meno di latte che sarà di qualità inferiore.

Lo stress provocato dal calore potrebbe essere problematico per tante specie animali, soprattutto quelle marine, che arriveranno a scomparire direttamente dalle nostre tavole.

“Il cambiamento climatico è una delle principali pressioni che gli agricoltori devono affrontare”, ha dichiarato la contadina Lynne Strong. “Se non rallentiamo il cambiamento climatico, l’approvvigionamento di una varietà di alimenti nutrienti e accessibili non sarà possibile. Questa è la realtà.

Secondo un report dell’IPCCperdite di produzione alimentare dovute ai disastri climatici hanno già causato un aumento di malnutrizione nella popolazione” riporta l’articolo de Linkiesta.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 54 volte.

alterazione sapore dei cibi, cambiamenti climatici e gusto del cibo, effetti del cambiamento climatico, sapore del cibo

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net