Grasso di insetti al posto del burro?
Un test del gusto tra due diversi tipi di grasso nei waffle belgi ha avuto un risultato sorprendente

Un test del gusto tra due diversi tipi di grasso nei waffle belgi ha avuto un risultato sorprendente
I belgi sono notoriamente esperti quando si tratta di waffle. Eppure, quando gli sono stati presentati davanti waffle che erano fatti parzialmente con grasso di insetti anziché burro, non sono riusciti a sentire la differenza.
Una scoperta sorprendente, fatta da ricercatori della Ghent University, che fornisce una buona base per le argomentazioni a favore della sostituzione dei grassi a base di latte (che hanno una grande portata per il pianeta) con i grassi di insetti (che hanno un impatto climatico molto più basso) nei prodotti da forno – in cui, tra l’altro, non alterano sapore, consistenza o colore.
Lo studio, condotto da un ricercatore che si occupa da molto tempo di insetti commestibili, Daylan Tzompa-Sosa, ha utilizzato il grasso ricavato dalle larve della mosca soldato nera per produrre tre tipi di waffle:
- uno con il 100% di burro senza grasso di insetto
- uno con il 75% di burro e il 25% di grasso di insetto
- uno con 50% di burro e 50% di grasso di insetto
Le persone che li hanno assaggiati non sono state in grado di distinguere tra le tre ricette.
È da tempo che Tzompa-Sosa spinge a spostare l’alimentazione sugli insetti commestibili e non è solo per le loro proteine, ma anche per i loro grassi sani.
Come ha detto a Brussels Times: «Il grasso dell’insetto contiene acido laurico, che fornisce apporti nutrizionali positivi poiché è più digeribile del burro.
Inoltre, l’acido laurico ha un effetto antibatterico, antimicrobico e antimicotico.
Ciò significa che è in grado, ad esempio, di eliminare vari virus, batteri innocui o addirittura funghi nel corpo, permettendogli di avere un effetto positivo sulla salute».
Come è noto gli insetti possono essere allevati con meno risorse e meno spazio ed evitando anche molti dei dibattiti etici sul benessere e la coscienza degli animali. Inoltre, molti di loro, come la mosca soldato nera sono straordinariamente grassi – con 140 grammi di grasso per chilogrammo.
Il problema è solo che le persone provano istintivo disgusto nel mangiare gli insetti: superato quello, potremmo trovare giovamento nelle vecchie ricette e anche inventarne di nuove.
In ogni caso, è più facile mangiare un waffle fatto con burro di insetti che sgranocchiare grilli arrostiti.
Quindi potremmo iniziare da qui.




I commenti sono chiusi.