ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Quirinale: Renzi, 'Draghi è bruciato? No'**-**Quirinale: Renzi, 'oggi come Iv faremo una dichiarazione'**-Quirinale: Renzi, 'basta catafalchi e schede bianche, elezione diretta cittadini'-Quirinale: Fdi si 'smarca' da centrodestra, senatori non rispondono a chiama-Quirinale: 'operazione Casini' in corso, rumors su test candidatura a terza votazione-**Intel: Tribunale Ue annulla multa Commissione da 1,06 mld**-Quirinale: telefonata Conte-Grillo, governo avanti per rispondere a urgenze paese-Tennis: Pennetta, 'Nadal campione infinito ma Berrettini se la gioca alla pari'-Ostia: tentano estorsione a imprenditore, tra arrestati uomo che gambizzò Triassi-Quirinale: Infante (Insieme), 'Mattarella o con colpo d'ala il giudice costituzionale Prosperetti'-Tennis: Pennetta, 'sconfitta Sinner fa parte del processo di crescita, il futuro è suo'-**Quirinale: al via terzo scrutinio, quorum per l'ultima volta a 673-Calcio: Nazionale, Romagnoli convocato al posto di Bastoni-Tennis: Pietrangeli, 'perdere con Tsitsipas ci sta ma Sinner ha un grande futuro e si rifarà'-Tennis: Pietrangeli, 'se Berrettini serve al meglio contro Nadal è favorito e può vincere il titolo'-Basket: Nba, Philadelphia supera New Orleans grazie a un super Embiid-Basket: Nba, James trascina i Lakers alla vittoria in trasferta su Brooklyn-Agrigento: cinque morti a Licata dopo lite famiglia, allarme dato da moglie assassino-Basket: Nba, i Clippers rimontano 35 punti e battono Washington 116-115-Calcio: l'allarme di Marotta, 'Serie A a rischio default, Governo non può ignorarla'
cibo a base di insetti

Grasso di insetti al posto del burro?

Condividi questo articolo:

Un test del gusto tra due diversi tipi di grasso nei waffle belgi ha avuto un risultato sorprendente

cibo a base di insetti

Un test del gusto tra due diversi tipi di grasso nei waffle belgi ha avuto un risultato sorprendente

I belgi sono notoriamente esperti quando si tratta di waffle. Eppure, quando gli sono stati presentati davanti waffle che erano fatti parzialmente con grasso di insetti anziché burro, non sono riusciti a sentire la differenza.

Una scoperta sorprendente, fatta da ricercatori della Ghent University, che fornisce una buona base per le argomentazioni a favore della sostituzione dei grassi a base di latte (che hanno una grande portata per il pianeta) con i grassi di insetti (che hanno un impatto climatico molto più basso) nei prodotti da forno – in cui, tra l’altro, non alterano sapore, consistenza o colore.

Lo studio, condotto da un ricercatore che si occupa da molto tempo di insetti commestibili, Daylan Tzompa-Sosa, ha utilizzato il grasso ricavato dalle larve della mosca soldato nera per produrre tre tipi di waffle:

  • uno con il 100% di burro senza grasso di insetto
  • uno con il 75% di burro e il 25% di grasso di insetto
  • uno con 50% di burro e 50% di grasso di insetto

Le persone che li hanno assaggiati non sono state in grado di distinguere tra le tre ricette.

È da tempo che Tzompa-Sosa spinge a spostare l’alimentazione sugli insetti commestibili e non è solo per le loro proteine, ma anche per i loro grassi sani.

Come ha detto a Brussels Times: «Il grasso dell’insetto contiene acido laurico, che fornisce apporti nutrizionali positivi poiché è più digeribile del burro.

Inoltre, l’acido laurico ha un effetto antibatterico, antimicrobico e antimicotico.

Ciò significa che è in grado, ad esempio, di eliminare vari virus, batteri innocui o addirittura funghi nel corpo, permettendogli di avere un effetto positivo sulla salute».

Come è noto gli insetti possono essere allevati con meno risorse e meno spazio ed evitando anche molti dei dibattiti etici sul benessere e la coscienza degli animali. Inoltre, molti di loro, come la mosca soldato nera sono straordinariamente grassi – con 140 grammi di grasso per chilogrammo.

Il problema è solo che le persone provano istintivo disgusto nel mangiare gli insetti: superato quello, potremmo trovare giovamento nelle vecchie ricette e anche inventarne di nuove.

In ogni caso, è più facile mangiare un waffle fatto con burro di insetti che sgranocchiare grilli arrostiti.

Quindi potremmo iniziare da qui.

Questo articolo è stato letto 27 volte.

alimentazione alternativa, cibo, futuro, insetti

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net