ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
sovrappeso

Gli ultimi dati sul sovrappeso in Europa

Condividi questo articolo:

sovrappeso

Chi sono e che età anno le persone in sovrappeso? E l’Italia?

Secondo i dati forniti da Eurostat e riferiti a una ricerca del 2019:,solo il 45% degli adulti che vivevano nell’UE aveva un peso normale nel 2019, poco più della metà (53%) è stato considerato sovrappeso (per la precisione 36% in pre-obesità e 17% in obesità) e quasi il 3% sottopeso – secondo il loro indice di massa corporea (IMC), ovvero la misura del peso di una persona rispetto alla sua altezza.

Tra le persone in sovrappeso, la quota più bassa è tra i giovani (le persone tra i 18 e i 24 anni infatti sono solo il 25% di questa percentuale) mentre quella più alta è tra i 65-74enni (66%). Insomma, ad eccezione dei 75enni o più, più è anziana la fascia di età, maggiore è la quota di persone in sovrappeso.

Lo stesso vale per il tasso di obesità (18-24: 6%; 64-75: 22%).

Per quanto riguarda il livello di istruzione, lo schema è chiaro: le persone in sovrappeso diminuiscono all’aumentare del livello di istruzione: dal 59% per gli adulti con un livello di istruzione basso, si passa al 54% per gli adulti con un’istruzione media livello, per arrivare al 44% per quelli con un livello di istruzione elevato. Anche in questo caso, lo stesso vale per il tasso di obesità (dal 20% degli adulti con un livello di istruzione basso, al 17% con un livello di istruzione medio fino all’11% degli adulti con un livello di istruzione elevato).

Come spiega il comunicato stampa, queste informazioni provengono dai primi risultati della European Health Interview Survey (EHIS), che misura lo stato di salute, i determinanti sanitari e l’uso dei servizi sanitari dei cittadini dell’UE.

Mai come questa volta essere fanalini di coda in una classifica è positivo per noi.

L’Italia infatti registra le quote più basse di adulti in sovrappeso (46%), insieme a Francia (47%) e Lussemburgo (48%). Mentre le quote più elevate sono in Croazia e a Malta (65%).

Questo articolo è stato letto 33 volte.

alimentazione e obesità, sovrappeso, sovrappeso in europa, sovrappeso in italia

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net