ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Omofobia: Scalfarotto (Iv), 'che vergogna, è responsabile chi voluto tentare la fortuna'-Fumetti: 'Asterix e il Grifone' esce domani in Italia, 39esimo albo della saga dei Galli-Calcio: australiano Cavallo fa coming out, 'in questo gioco tutti sono benvenuti'-Omofobia: Quagliariello, 'Coraggio Italia determinante per no a gender'-Omofobia: Bellanova, '23 franchi tiratori tra Pd, M5S e Leu, Iv compatta'-Omofobia: Rosato, 'mediazione Letta solo spot, difesa diritti si fa con leggi non in Tv'-**Omofobia: Fedeli (Pd), 'anche Letta assicurava su numeri, va aperta riflessione'**-Omofobia: Boschi (Iv), 'arroganza Pd e M5s ha prodotto sconfitta incredibile'-Calcio: il francese Lucas Hernández del Bayern Monaco evita il carcere-Omofobia: De Petris, 'stop ddl Zan da chi voleva discutere e invece ha votato diversamente'-Omofobia: Faraone (Iv), 'arroganza Letta e divisioni M5s hanno fatto saltare legge'-Omofobia: Sensi (Pd), 'mi vergogno come italiano e come parlamentare'-**Scrittori: riapre la casa di Emile Zola e regala il Museo Dreyfus**-Omofobia: Di Maio (Iv), 'si poteva evitare ma si è preferito così, irresponsabili'-Omofobia: Zan, 'tradito patto politico per passo civiltà, le responsabilità sono chiare'-**Omofobia: Masini (Fi), 'ho votato contro tagliola'**-Beauty gives back, raccolti 34mila euro per laboratori bellezza donne malate di tumore-Sostenibilità: Mazzoncini, 'per transizione servono infrastrutture, meno burocrazia'-Infortuni: Draghi, 'nuove norme da applicare con rigore e celerità'-G20: Draghi, 'crisi climatica va affrontata uniti e con coraggio'
yoga e colesterolo

Yoga e colesterolo

Condividi questo articolo:

yoga e colesterolo

E se lo yoga fosse la nuova arma contro il colesterolo?

Su WebMD Alexandra Benisek si è interrogata sulla possibilità di fare yoga per abbassare i livelli di colesterolo. La domanda che la giornalista si pone si basa sul fatto che così come i medici consigliano passeggiate veloci e allenamenti di resistenza potrebbero anche consigliare di fare yoga regolarmente come cambiamento nello stile di vita di chi soffre di colesterolo alto.

Purtroppo non esistono molti studi che parlano del legame tra yoga e effetti diretti sul colesterolo, ma ci sono molti dati su come lo yoga influisce su altre fattori che hanno poi un impatto sul colesterolo alto.

“Lo yoga non è questa pillola magica che prendi e poi ottieni tutti questi benefici”, afferma Sally Sherman, PhD, assistente professore all’Università di Pittsburgh, che ricerca gli effetti dello yoga sulla salute.

Ma osserva che porta indirettamente a effetti desiderabili.

Ad esempio, “Sappiamo che lo yoga migliora il sonno. E (questo) può davvero fungere da percorso per tanti altri benefici per la salute”. Molti di questi benefici, dice, si manifestano effettivamente in cose come l’abbassamento del colesterolo.

In uno studio, Sherman ha scoperto che il dispendio energetico per lo yoga Vinyasa era come quello di un allenamento da moderato a intenso che, come è noto, ha molti benefici per la salute che potrebbero influenzare i livelli di colesterolo (riduzione dello stress, miglioramento dell’umore, abbassamento della pressione sanguigna a riposo e della frequenza cardiaca, controllo del peso, diminuzione delle depressione).

Poiché, secondo gli esperti, gli adulti di età compresa tra 19 e 64 anni dovrebbero praticare un qualche tipo di attività fisica ogni giorno – arrivando ogni settimana almeno a 150 minuti di attività a intensità moderata o 75 minuti di attività di intensità vigorosa – lo yoga Vinyasa potrebbe aiutare.

Ovviamente, questo non sostituisce in alcun modo il trattamento medico per il colesterolo alto, ma aiuta.

Inoltre insegna uno stile di vita che potrebbe portare tutta un’altra serie di benefici a cascata: atteggiamento positivo, dieta migliorata, nuove consapevolezze.

 

 

 

Questo articolo è stato letto 40 volte.

abbassamento colesterolo, colesterolo, Yoga, yoga e colesterolo

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net