ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump, il nuovo piano: "Blocco subito lo Stretto di Hormuz". Negoziati o attacco? I messaggi all'Iran-Como-Inter, fallo di Bonny su Nico Paz: giusto rigore per Fabregas?-Ungheria, Orban perde le elezioni e Ilaria Salis festeggia: "Addio"-Sinner, festa a Montecarlo con... tuffo in piscina-Nigeria, raid aereo dei militari contro mercato nel nordest: almeno 100 morti-Serie A, oggi Como-Inter - Diretta-Libano, Unifil: "Idf speronano mezzi italiani con carro armato"-Sinner, la domanda su inno italiano lo 'imbarazza' a Montecarlo: "Si canta, no?"-Gas, Descalzi: "Necessario sospendere bando Russia che scatterà il 1 gennaio 2027"-Sinner torna numero 1 del mondo, come cambia ranking dopo trionfo Montecarlo-Cade con il parapendio e resta sospesa su un albero a 30 metri da terra-Claudio Amendola ricorda Antonello Fassari: "Anche lui guarderà i Cesaroni da lassù"-Sinner re a Montecarlo, batte Alcaraz in due set e torna numero 1 del mondo-Aldo Torchiaro: "Ignoti entrati in casa mia. Vado avanti, non ho paura"-Raffaella Fico, l'aborto spontaneo e la separazione da Armando Izzo: "Un fulmine a ciel sereno"-Treni, ripresa la circolazione sulla linea Alta Velocità Roma-Firenze-Van Aert vince la Parigi-Roubaix davanti a Pogacar-E' morto Mario Carrieri, sguardo unico sulla città e sull'arte-Pierluigi Diaco, la scomparsa della mamma Giovanna: "Non riuscivo più a dare un significato alla vita"-Vino: per esperti e produttori è leva di marketing turistico e asset unico che promuove Italia di qualità

Un cuore più forte, un corpo più sano

Condividi questo articolo:

Qual è il rapporto tra fitness e malattie cardiorespiratorie?

Si sa che la mancanza di esercizio fisico, poche ore di sonno e uno stile di vita sedentario possono aumentare il rischio di malattie, incluse le malattie cardiovascolari.

Al contrario, un’attività fisica regolare può ridurre di molto i fattori di rischio. Ad affermarlo, un nuovo studio pubblicato sull’European Heart Journal. I ricercatori dell’Università norvegese della Scienza e della Tecnologia hanno scoperto che l’”idoneità” cardiorespiratoria può ridurre il rischio di malattie cardiache, ictus e morte prematura. L’idoneità cardiorespiratoria si riferisce alla capacità del cuore, dei polmoni e del sistema vascolare di fornire ossigeno in modo efficiente ai muscoli.

Nello studio, i ricercatori hanno esaminato l’associazione tra fitness cardiorespiratorio e malattie cardiovascolari, in una popolazione sana. Hanno studiato 4.527 adulti, analizzando, in particolare, il picco VO2, la quantità massima di ossigeno che il corpo può assumere durante l’esercizio, uno dei metodi più accurati per misurare l’idoneità cardiovascolare.

Dopo 10 anni, 147 partecipanti avevano avuto attacchi di cuore o avevano sviluppato dolore al torace o fastidio a causa di malattie coronariche. Le persone con un picco di VO2 o con una migliore forma fisica avevano meno probabilità di sviluppare una malattia coronarica. Al contrario, coloro che erano meno in forma, avevano un più alto rischio di sviluppare malattie cardiache e morire precocemente.

Inoltre, i ricercatori hanno notato che per ogni aumento di 3,5 punti nel fitness, il rischio di infarto o angina calava del 15%.

In generale, l’esercizio fisico può anche abbassare la pressione sanguigna, riducendo il rischio di malattie cardiache e livelli di lipoproteine a bassa densità (LDL) o colesterolo “cattivo”, nonché aumentando i livelli di colesterolo HDL o “buono”. Il colesterolo LDL può ostruire le arterie e causare un attacco cardiaco, mentre il colesterolo HDL aiuta a prevenire un attacco cardiaco rimuovendo i depositi di grasso dalle arterie.

Questo articolo è stato letto 137 volte.

cuore, fitness, sport

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net