Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

Milano city marathon. Quando correre fa bene a tutti

Condividi questo articolo:

Ottimo esempio di connubio riuscito tra attività sportiva e rispetto per l’ambiente e le nostre città, in attesa della più famosa maratona di New York e dopo il successo di quella di Roma, il capoluogo lombardo si prepara a correre i suoi 42,195 km.

Che la maratona sia un evento sportivo dal passato millenario è cosa nota ai più. Che con i suoi 42,195 km di percorso richieda un lungo e costante allenamento perché fisicamente impegnativa e faticosa anche. Eppure tutto questo non sembra scoraggiare le migliaia di partecipanti che, tra la primavera e l’autunno, si iscrivono alle maratone più o meno famose organizzate nelle città, non importa se piccole o grandi, di Italia, d’Europa e del mondo. Nell’attesa della famosa maratona di New York prevista per novembre, e che conta in media circa 40.000 partecipanti, e dopo il successo dell’appena passata romana (con oltre 12.000 corridori), un bell’esempio di connubio tra spirito sportivo e rispetto dell’ambiente arriva dalla storica rivale della capitale: Milano. Nonostante il capoluogo lombardo non brilli nel firmamento delle città virtuose per quel che concerne l’ambiente con il suo costante superamento del limite giornaliero di polveri sottili per più di 35 giorni come prevede la legge, ha avuto invece la più che virtuosa idea di dedicare una sezione del sito Milano city marathon ai comportamenti ecosostenibili che ogni runner dovrebbe seguire, prima, durante e dopo l’evento: ogni piccolo gesto di ognuno dei partecipanti può davvero fare la differenza per l’ambiente. Sulla pagina http://milanocitymarathon.gazzetta.it/comportamenti-ecosostenibili.shtml è infatti possibile trovare pochi semplici e piccoli suggerimenti per essere ecosostenibili: dall’iscrizione online per risparmiare carta, all’utilizzo del car sharing o della bici per recarsi alla competizione. O ancora il riciclo dei vecchi abiti sportivi fino a suggerimenti su come continuare anche a casa a fare qualcosa per noi e per l’ambiente. Insomma nella città della scrofa semilanuta correre fa bene due volte: fa bene al corpo e allo spirito dei partecipanti ma anche al nostro pianeta.

(SY)

maratona, milano, new york

I commenti sono chiusi.