Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro

Camminare per perdere perso: i nostri consigli

Condividi questo articolo:

Se vogliamo perdere peso camminiamo, se vogliamo stare in forma camminiamo. Camminiamo più che possiamo, fa bene in ogni caso

Camminare è la forma di esercizio più semplice e più naturale e, nonostante sia così semplice, rimane fondamentale per stare bene. Anche se vogliamo perdere peso non dobbiamo mai rinunciare alla nostra camminata quotidiana.

Mediamente in una passeggiata di un ora bruciamo bene 400 calorie, quindi è abbastanza semplice tener il conto delle calorie consumate, anche servendosi di strumenti tecnologici come contapassi o app dedicate.

In questo modo sarà semplice capire quanto dobbiamo camminare ogni giorno, una volta che abbiamo stabilito con uno specialista una dieta adeguata alle nostre necessità per perdere peso. Ad esempio, con un contapassi possiamo calcolare che bruciamo 100 calorie ogni 2.000 passi e quindi diventerà una questione matematica bilanciare le calorie ingerite e quelle consumate con l’esercizio.

Ad esempio, potremmo vederci ‘costretti’ a camminare 10.000 passi al giorno (è solo un esempio) e il conto potrebbe spaventarci. In realtà possiamo utilizzare dei piccoli trucchi durante l’intero arco della giornata in modo da riuscire a muoverci il più possibile. Ad esempio:

  • Scendi qualche fermata prima dall’autobus e fai una breve passeggiata
  • Parcheggia più distante dal luogo dove devi andare e fai due passi
  • Cammina per brevi tragitti invece di prendere l’auto
  • Fai le scale invece di prendere l’ascensore

Insomma, l’importante è cogliere ogni piccolo momento per muoverci. In questo caso ci sembrerà più semplice arrivare a fine giornata avendo percorso qualche chilometro.

Se tendi ad annoiarti prova nuovi percorsi, ascolta musica, guardati intorno. Anche se devi incontrare degli amici: proponi di fare due passi insieme. Camminare è piacevole e se diventa un’abitudine faremo esercizio praticamente senza accorgercene.

Ovviamente per perdere peso camminare non basta, va concordata una dieta e/o dell’esercizio supplementare con un esperto. Non dobbiamo mai improvvisare regimi alimentari o piani di allenamento. Comunque sia, l’abitudine di camminare è sempre positiva.

Pronti per partire? Ecco i nostri sette consigli per la camminata perfetta.

a.po

 

Camminare, dieta, esercizio, movimento, sport

I commenti sono chiusi.