ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sport: Trofeo Coni al via, ragazzi Under 14 in gara a Chianciano-Pallavolo: Mazzanti, 'oggi quarto sorriso, ci manca il quinto contro l’Olanda'-Pallavolo: Mondiali, Kenya ko 3-0 e quarta vittoria per le azzurre (2)-Calcio: Serie A, Andrea Sottil dell'Udinese è l'allenatore del mese di settembre-Energia: Lupi, 'grave decisione commissione Ue, Berlino rema contro'-Atletica: operazione ok per Palmisano, tra una settimana il via alla riabilitazione-Calcio: presentata oggi in Vaticano la terza edizione della Partita per la Pace-Arrampicata: nel fine settimana campionato italiano di Boulder a Roma-Tennis: Atp Sofia, Sinner ai quarti di finale-Tiro a volo: Mondiali, De Filippis e Grassia oro nella gara a coppie miste di trap-Pallavolo: Mondiali, Kenya ko 3-0 e quarta vittoria per le azzurre-**M5S: Conte incontra Boschi, complimenti e frecciatine, 'voi terzo polo? Ma noi terzi...'**-**Aborto: Crivellini (radicali), 'sportelli pro vita in Liguria? Inseriti in filone liberticida'**-**Aborto: Gandolfini (Family Day), 'sportelli pro vita in Liguria? Scelta coerente con legge 194'**-Energia: Conte, 'nuovo governo non pensi a caselle da riempire ma ad aiuti'-**Pd: Gribaudo, '36 elette su 102, c'è cultura patriarcale e donna leader non basta'**-**Aborto: Adinolfi, 'sportelli pro vita in Liguria? Sono un pannicello caldo'**-Dal 3 all'11 dicembre torna l'Artigianato in fiera-Spazio, dall'Esa immagini spettacolari di Dart che impatta l'asteroide-Ciclismo: olandese Bax vince la Coppa Agostoni

7 consigli per allenarsi con il caldo

Condividi questo articolo:

Queste temperature da record limitano il tuo allenamento? Segui questi consigli

Ogni anno quando arriva la stagione calda allenarsi diventa più difficile. Questo anno in particolare, in cui il clima sta toccando picchi di temperature fuori dal comune, prepararsi ad affrontare in maniera intelligente un allenamento è fondamentale.

La sudorazione è importante in condizioni di umidità, perché se i livelli sono troppo alti, il vapore acqueo nell’aria non consente al corpo di raffreddarsi in modo efficiente.

Il vapore acqueo denso si attacca alla pelle come un involucro di plastica sottile, impedendo al sudore di entrare in contatto con l’aria, creando un effetto bollente. Quando questo accade, la temperatura corporea aumenta, e questo può creare un esaurimento da calore, un colpo di calore o in casi estremi la morte.

Per affrontare l’allenamento con il caldo segui questi suggerimenti

  1. Vestiti in modo appropriato: indossa abiti di colore chiaro che siano traspiranti se hai intenzione di correre, fare escursioni o praticare uno sport all’aperto. L’abbigliamento chiaro permette al corpo di raffreddarsi attraverso la sudorazione. Evita di allenarti senza niente addosso perché in questo modo il sudore non verrebbe assorbito.

  2. Idratati: non aspettare di avere sete per idratarti durante un allenamento, ma segui la regola dei 250 ml di acqua ogni 15 minuti di allenamento. Anzi, se riesci, nelle giornate più calde, prova ad aumentare anche questo quantitativo.

  3. Scegli l’ora giusta: programma allenamenti al mattino molto presto, quando l’aria è ancora fresca.

  4. Alimentati: anche se il caldo potrebbe ridurre la sensazione di appetito, se ci si vuole allenare è consigliato seguire un’alimentazione adeguata.

  5. Allenamenti brevi: pensa ad un allenamento breve come a un piccolo spuntino durante la giornata. Invece di fare una sessione lunga di un’ora, spezzala in più momenti della giornata con brevi allenamenti di 10 minuti.

  6. Proteggiti dal sole: se ti alleni all’aperto non dimenticare mai di spalmare la crema protettiva sulle parti del corpo esposte al sole, anche al mattino presto.

Luna Riillo

 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

allenamento alte temperature, allenarsi con il caldo, quando allenarsi con il caldo

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net