ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Milano Cortina, Snopp Dogg a sorpresa: "L'ananas sulla pizza? Non mi infastidisce"-Arrivano i pomodori egiziani, medico-nutrizionista: "Quelli italiani più buoni e sicuri"-Lecce-Inter 0-2, Chivu vola a +10 sul Milan con Mkhitaryan e Akanji-Juventus, Spalletti: "Manca fiducia, se livello è questo non si va in Champions"-Dazi, Trump: "Aumento tariffe del 15 per cento con effetto immediato"-Corinne Clery, lo scontro con il figlio Alex: "Ho nominato un tutore legale"-Roma, incidente tra auto e mezzo Ama: morta una donna-Usa, intelligence: "Cina lavora ad arsenale nucleare di nuova generazione"-Lecce-Inter, tensione per Bastoni: tocca palla e i tifosi di casa fischiano-Usa-Iran, Trump valuta l'attacco: le opzioni in campo-Dimarco segna, arbitro annulla il gol: cos'è successo in Lecce-Inter-Deromedis-Tomasoni, sorrisi a Casa Italia per la doppietta a Milano Cortina: "Intelligenti per una volta, di solito ci buttiamo fuori"-Bastoni travolto dai fischi, il 'castigo' in Lecce-Inter per caso Kalulu-Alcaraz vince Doha e scappa via nel ranking: quanti punti deve recuperare Sinner-Sanremo, Carlo Conti e la richiesta a sorpresa a Giorgia Cardinaletti: "Conduci la finale del Festival con me?"-Porridge anti-colesterolo, ecco perché lo riduce: il segreto è una porzione al giorno per 4 settimane-La mamma si sente male, il neonato cade: è in condizioni critiche-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 febbraio-Iran, l''offerta' agli Usa per fermare Trump: diluire uranio arricchito al 60%-Referendum giustizia, sondaggio Human Data: Sì in vantaggio

Combattere l’ansia con i piccoli gesti

Condividi questo articolo:

Come possiamo essere più equilibrati, sani e rilassati in un modo così stressante?

Bisogna imparare a distaccarsi dal flusso di questa realtà veloce, che non dorme mai, che corre e non si spegne nemmeno un attimo, perché, se ci si finisce dentro, è impossibile non essere soverchiati dall’ansia e dallo stress. 

Tra i metodi che aiutano a rilassarsi il primo è sicuramente respirare, sì: respirare, una cosa che facciamo in continuazione può diventare una forza. Bisogna prendersi una pausa, ogni tanto, durante il giorno, e concentrarsi sulla respirazione: per 5/10 minuti, inalare lentamente, farsi attraversare il corpo dal proprio respiro e poi buttarlo fuori. Automaticamente questo calmerà il sistema nervoso e rilasserà la mente e il corpo. E poi meditare, anche: con il tempo, il luogo e la posizione giusta, si può far sì che quel respirare diventi meditazione per regolare le emozioni, il cervello e il modo in cui ci poniamo nel mondo.

Un altro modo per staccare è sicuramente prendersi cura del proprio corpo: con lo sport, ma non solo, anche con le passeggiate, con dei balli estemporanei, con lo stretching quando ci si alza dalla sedia se si fa un lavoro sedentario o con il riposo e la distensione dei muscoli se si lavora in piedi.

Ma oltre a essere presenti a noi stessi, ritrovando l’equilibrio nel corpo e nella testa, anche essere presenti nel mondo e in quello che si sta vivendo è importante: consapevolezza della realtà, di come il sole ci scalda il viso o i piedi toccano la terra, come il cibo buono ci sveglia il gusto o la musica l’udito. Vedere, sentire, annusare, gustare e toccare. E poi connettersi con gli altri, non in rete ovviamente, connettersi veramente. Parlare ed essere ascoltati o ascoltare qualcun altro sono modi per rilassare il cervello: fermarsi con gli occhi sul mondo di una persona o raccontarle il nostro serve a staccarsi da quel flusso veloce in cui l’ansia trova il suo terreno fertile.

Insomma: rallentare e non farsi automatizzare.

Questo articolo è stato letto 70 volte.

ansia, benessere, meditare, meditazione, Relax, respirare

Comments (29)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net