ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
carne

Carne: biologica o convenzionale, cosa conviene all’ambiente?

Condividi questo articolo:

carne

La risposta, proveniente da un nuovo studio sulla carne, ci potrebbe sorprendere

Una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Communications ha rivelato che l’impatto ambientale causato dalla carne di allevamento biologico è uguale a quello causato dalla carne di allevamento convenzionale.

La ricerca è stata condotta per determinare il costo esatto degli alimenti se si tenesse conto dei loro costi climatici.

Secondo i ricercatori, i dati analizzati dovrebbero essere utilizzati per fissare prezzi e tasse alimentari che riflettano i costi reali del cibo.

La ricerca mostra che le emissioni causate dalla carne prodotta biologicamente sono simili a quelle della carne di allevamento convenzionale. Ciò è particolarmente vero per i bovini e gli ovini.

I ricercatori hanno scoperto che i danni legati al clima derivanti dall’allevamento di pollo biologico sono leggermente peggiori rispetto all’allevamento di pollo convenzionale. D’altra parte, la carne di maiale biologica è risultata leggermente migliore in termini di emissioni rispetto alla carne di maiale convenzionale.

La ricerca ha inoltre rivelato che se tutti i costi legati al clima fossero considerati per alimento prodotto, ci sarebbe un aumento del 40% dei prezzi di negozio per la carne convenzionale.

Allo stesso tempo, ci sarebbe un aumento del 25% della carne biologica.

Questo non perché la carne biologica provoca meno inquinamento, ma perché è già più costosa della carne convenzionale. I prezzi del latte convenzionale aumenterebbero di circa il 33% mentre quello del latte biologico aumenterebbe almeno del 20%.

Pur essendo migliore per alcuni aspetti, infatti, il biologico condivide con la produzione convenzionale molte problematiche – tipo l’abuso di fertilizzanti chimici, i pesticidi e la cattiva gestione del letame.

Lo studio, guidato da Maximilian Pieper dell’Università Tecnica di Monaco, ha analizzato la sola produzione alimentare tedesca. Ma i ricercatori dicono che i risultati verrebbero probabilmente replicati in molti altri paesi europei.

 

Questo articolo è stato letto 54 volte.

carne biologica, carne convenzionale, impatto ambientale carne biologica, impatto ambientale carne convenzionale, inquinamento ambientale

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net