Brownies con crema mandorlata e fichi

Condividi questo articolo:

La ricetta de Il gusto e la salute

Continua la nostra collaborazione con il portale de “Il gusto e la salute”.

Dal loro blog estrapoliamo sempre tantissimi consigli legati all’alimentazione e soprattutto tantissime ricette gustose e mai banali.

Parlando con Lucrezia, ideatrice del sito, ci racconta che ha passato un’intera giornata allo studio ed alla realizzazione di questo dolce.

L’idea di realizzare un dolce ai fichi è arrivata quando, qualche settimana fa, Mario, mio zio acquisito, mi ha portato qualcuno di questi frutti appena colti da assaggiare”.

Ritrovandomi tra le mani un fico della stagione mi sono ripromessa di realizzare un dolce con questo frutto che è assolutamente squisito, ma che va consumato con parsimonia.

Nel fico si annovera un cospicuo contenuto di carboidrati (11%), circa il 2% di fibre, l’1% di proteine e pochissimi grassi (0,2%). Sono un concentrato di sali minerali, in particolare potassio, magnesio e ferro, ma anche le vitamine antiossidanti rivestono un ruolo importante.

Questi, insieme all’uva, sono i frutti stagionali più Yin dei nei nostri climi. I fichi, quindi, oltre all’impatto glicemico sul corpo, hanno un forte effetto raffreddante.

Se consumati in eccesso, soprattutto da crudi, porteranno l’organismo ad indebolirsi, predisponendolo alle infiammazioni e alla formazione di umidità (muco e catarri).

Continua Lucrezia: “Per tutte queste ragioni ho deciso di impiegare una materia prima di qualità, in modo costruttivo cercando di esaltarne il sapore, contestualizzandolo in una ricetta equilibrata. Per poter raggiungere questo scopo, mi sono affidata a quella che è la saggezza della cucina tradizionale“.

Scopriamo gli ingredienti

La ricetta completa la trovate sul sito de Il gusto e la salute a questo link. Questi che vedete sono solo alcuni degli ingredienti che vi serviranno per la prima preparazione, cioè la base dei brownie.

  • 1 + 1/2 tazze di farina di farro monococco integrale Bio;
  • 2 fichi polpa Bio (ben maturi);
  • 1/2 tazza di semi di girasole Bio – ridotti in farina;
  • 1/2 tazza di mandorle Bio – ridotte in farina
  • 1 cucchiaio abbondante di cacao amaro in polvere Bio;
  • 1/2 bustina di lievito naturale cremor tartaro Bio;
  • 1 pizzico di sale integrale del mediterraneo;
  • 15 gr. di olio di girasole inodore Bio
  • 1/2 tazza di malto di riso Bio;

Latte vegetale o acqua quanto basta ad ottenere una consistenza cremosa. Raggruppate questi ingredienti e scoprite i passaggi dettagliati sul link allegato per preparare un super dolce.

D.T.

Questo articolo è stato letto 19 volte.

biscotti fichi e mandorle, brownies con i fichi, dolce con fichi e mandorle, dolce con i fichi

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net