ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Retribuzioni, Istat: "Salari reali inferiori dell'8,8% rispetto al 2021-Unione Europea punisce X, viola obblighi trasparenza: maxi multa per Musk-Rinnovabili, Agsm Aim acquisisce 4 parchi eolici in Puglia-La stampa stronca Meghan: il suo è un Natale da incubo-Automotive, Guidesi: "Con atteggiamento Ue rischio deindustrializzazione più concreto"-Patrizia Rossetti, è finita con Marco Antonio Bellini: "La differenza d'età lo ha spaventato"-Lecce, l'amico di Tatiana: "Avventura di comune accordo, mi scuso"-'Roma (Non si discute, si ama)', l'inno di Venditti compie 50 anni e torna in digitale-Italia vecchia e immobile, nell''Età selvaggia' smarrisce la strada del futuro: il rapporto Censis-Influenza, casi in aumento in Italia: sono 3,3 milioni da inizio stagione-Haaland in fuorigioco, non succedeva da... due anni-Mps, Tria: "Vincente scelta Mef di risanare e vendere, su Mediobanca operazione virtuosa"-Zamò (Confindustria Fgv), 'da noi grandi e piccole eccellenze, ma serve più unità nel Nord Est'-Sinner in campo per la opening week degli Australian Open: ecco quando debutterà Jannik-Storie al bivio, Pietro Delle Piane: "Antonella Elia? È finita per sempre"-Milano-Cortina, Mattarella accende braciere: "Pace è nel dna olimpico, tregua sia rinnovata"-Bonus mamme lavoratrici, c'è tempo fino al 9 dicembre per richiederlo: cosa fare e a chi spetta-'Storie al bivio', Jimmy Ghione e Marialaura De Vitis, l'amore oltre l'età: "Nozze nel 2026"-Road to Milano Cortina 2026: la fiamma olimpica colora l'Italia-Sesso, ecco le leggende a cui credono ancora uomini e donne: parola di Censis

Vuoi un bicchiere di super-latte?

Condividi questo articolo:

In arrivo una nuova gamma di prodotti a base di latte fermentato con batteri dell’acido lattico

Se c’è una cosa che non puoi trovare nel latte del supermercato è la presenza di batteri buoni, a causa del processo di pastorizzazione, che distrugge tutto. Tuttavia, uno studio pubblicato su CyTa – Journal of Food ha rivelato che rinforzare il latte aggiungendo prodotti vegetali fermentati con batteri lattici potrebbe migliorare il suo valore nutrizionale.

Secondo l’articolo, realizzato al termine della ricerca dal team dell’Università della Sanità della Lituania e dall’Istituto di tecnologia alimentare dell’Università di Kaunas, questi prodotti di nuova generazione potrebbero benissimo trovare spazio sugli scaffali del supermercato.

I ricercatori per “fortificare”il latte hanno usato l’ Helianthus tuberosus L. (comunemente noto come topinambur) e Lupinus luteus (noto anche come lupino giallo). I ricercatori hanno valutato il prodotto ricavato sulla base di vari parametri di qualità, come quello fisico-chimico, quello sensoriale e quello microbiologico.

I risultati hanno mostrato che quando veniva aggiutno l’ Helianthus tuberosus il latte era ricco di inulina, mentre quando veniva addizionato il Lupinus luteus aveva valori energetici migliori ed era ricchissimo di proteine. Tuttavia, i prodotti a base di latte fermentati con i topinambur erano migliori, in termini di gusto.

I ricercatori sperano che il loro studio mostri nuovi modi per realizzare prodotti a base di latte fermentato con un profilo nutrizionale migliore, un contenuto di acido lattico inferiore e un gusto più appetitoso. Nel frattempo, possiamo studiare meglio le differenze tra i diversi tipi di latte in commercio per compiere scelte consapevoli

Questo articolo è stato letto 252 volte.

latte, latte fermentato

Comments (17)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net