ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Intelligenza artificiale può leggere risonanza magnetica al cervello: ecco le diagnosi in pochi secondi-Usa-Iran, Teheran non cede su programma nucleare: "Pronti a tutti gli scenari"-Milano Cortina, fischi per Israele alla cerimonia d'apertura-Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 6 febbraio-Mariah Carey e il segreto del 'gobbo' nella cerimonia di Milano Cortina-Referendum Giustizia, Cassazione ammette nuovo quesito dopo le 500mila firme-Milano Cortina, sciatore britannico attacca l'Ice usando... l'urina-Vittoria Ceretti, dall'amore con DiCaprio alla cerimonia di Milano Cortina: chi è la top model-Terremoto oggi in Calabria, scossa di 3.6: avvertita a Catanzaro-Milano Cortina, Mattarella e lo 'show' in tram con Valentino Rossi per la cerimonia-Snoop Dogg e il curling, scoppia l'amore a Milano Cortina-Milano Cortina 2026, oggi la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi - Diretta-Washington Post, in gioco le fondamenta del grande giornalismo americano: ecco perché-Corea del Nord, pena di morte per chi guarda Squid Game o ascolta K-Pop-Fumo in cabina aereo, atterraggio d'emergenza a Venezia: paura per 168 passeggeri-Obesità, Khalil (Lilly Italia): "Sport e salute per un mondo più inclusivo"-Neurologa Cerri: "Nella Sla anche stare a tavola è terapia"-Milano Cortina, Lara Naki Gutmann incanta: chi è la pattinatrice che fa sognare l'Italia-Vonn, recupero record da infortunio per Milano Cortina. E risponde alle critiche-Vannacci e la grana simbolo di Futuro nazionale, "esiste dal 2010 ma è scaduto"

Le bacche di Goji: il frutto della longevità

Condividi questo articolo:

Le bacche di Goij sono ricche di antiossidanti naturali, mantengono la pelle giovane e tengono lontane le allergie

 

Originarie delle montagne del Tibet, i Lycia Barbarum o più comunemente, Bacche di Goji, sono considerate da esperti mondiali, uno dei cibi più ricchi di antiossidanti naturali presenti in natura.

Efficaci nel contribuire al rinnovamento cellulare e al rallentamento del processo di invecchiamento, le Bacche di Goji, hanno destato sempre maggior interesse da parte dei ricercatori. Partendo dal dato dell’aumento degli ultracentenari fra gli agricoltori del Tibet che per anni avevano consumato regolarmente questo alimento, si è iniziata a studiare la composizione biochimica di questi piccoli frutti rossi.

Solo una coincidenza? Probabilmente si, ma le elevatissime percentuali di vitamina C – più delle arance – vitamina B1, B3, Zinco, Calcio, Luteina, Betacarotene, Polisaccaridi bioattivi (LPB1, 2, 3, 4), contenute nelle Bacche di Goji, possono costituire un valido aiuto al sistema immunitario per contrastare allergie e patologie degenerative; contrastano l’azione aggressiva dei radicali liberi e, grazie alla presenza di acidi grassi essenziali, collaborano al funzionamento della circolazione sanguigna e del cuore.

Come consumare le bacche di Goji

Per il loro sapore gradevole e appetitoso, simile all’uvetta sultanina, è quasi difficile attenersi al consumo giornaliero consigliato di 15 g. di frutto secco ( 10 bacche circa). Le bacche possono essere aggiunte allo yogurt, ai frullati, alle insalate, o consumate sotto forma di infusi o tisane anti-età. Masticandole bene, se ne aumenta l’effetto nutritivo.   

Le bacche Goji possono essere acquistate nei negozi specializzati in alimentazione biologica; proprio a questo proposito, è consigliabile verificare che sulle confezioni sia sempre apposto il marchio che attesti la provenienza Bio.

Ricetta tisana anti-età

Aggiungere una piccola manciata di bacche di Goji in 150 g. di acqua e farla bollire per qualche minuto. Coprire la tisana e lasciarla riposare almeno altri 10 minuti. Edulcorarla con sciroppo d’agave o miele biologico. Aggiungere the verde per amplificarne l’azione antiossidante.

 

Daniela Cuozzo

Questo articolo è stato letto 56 volte.

antiossidanti, bacche di Goji, frutti con antiossidanti, frutto longevità

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net