Maca: il superfood che dovrebbero mangiare tutti

Condividi questo articolo:

La radice di maca è un potente antiossidante, ma non solo

La radice di maca viene venduta come stimolante naturale: nonostante sia davvero un’incredibile fonte di energia, ha proprietà che vanno ben al di là di questo aspetto.

Coltivata nelle zone andine del Perù, è una pianta conosciuta per le proprietà medicinali da decenni. Può essere usata come alternativa alla caffeina, antiossidante, rimedio allo stress ossidativo, stimolante del sistema immunitario e non solo… Aumenta i livelli di energia, la resistenza, bilancia l’umore e fa tutto questo senza stressare il sistema nervoso.

Promuove la salute surrenale. E’ un’eccellente fonte di proteine, fibre alimentari e vitamina B12, una vitamina legata al fabbisogno giornaliero di energia e all’umore.

Gli antiossidanti potenziano il sistema immunitario, ossia la capacità del tuo corpo di respingere malattie comuni, non fatali, come raffreddori e allergie. La maca, inoltre, promuove la salute della muscolatura, sostenendo la resistenza e il tono. Regola il metabolismo, la produzione di storoidi e il funzionamento delle ghiandole surrenali. Livella gli ormoni e migliora la funzione sessuale.

Contiene vitamine B, C, E, zinco e ferro. La maca soddisfa anche l’84% del fabbisogno giornaliero di rame, un minerale associato alla capacità del corpo di metabolizzare e sintetizzare il DNA.

E’ un ottimo anti-depressivo e aiuta la gestione dell’ansia. Gli squilibri dell’umore sono spesso legati a squilibri ormonali: la maca può migliorare il funzionamento dell’ipotalamo e della ghiandola pituitaria.
antispasmodiche, antimicrobiche e antinfiammatorie. Aiuta anche il tratto gastrointestinale, sostenendo le comuni terapie per la sindrome dell’intestino irritabile (IBS). La menta è anche un antidolorifico naturale.

Questo articolo è stato letto 7 volte.

antiossidanti, Maca, radice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net