ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Milano: Morelli (Lega),'azzeramento Tari è il minimo'-Consulta: Ardita (Csm), 'rinuncia Stato a ergastolo realizza desiderio boss mafiosi'-Consulta: Ardita (Csm), 'rinuncia Stato a ergastolo realizza desiderio boss mafiosi' (2)-Bologna: Cuppi, 'no attacchi a Conti ma a modalità maschilista Renzi'-Industria: Giorgetti, 'amministrazioni straordinarie devono risolvere problemi'-Calcio: Mancini, 'Inter un esempio per tutti, ci sono molte affinità con la mia'-Migranti: Borghi, 'Salvini si permette di sindacare incontri di Letta?'-Pd: da Bologna a Napoli tensioni su primarie, Letta 'strumento flessibile'/Adnkronos-Pd: da Bologna a Napoli tensioni su primarie, Letta 'strumento flessibile'/Adnkronos (3)-Migranti: Verducci, 'plauso a Letta per incontro con Open Arms, Lega si vergogni di attacchi'-**Covid: Fontana, 'indagine riciclaggio? Sono sereno e tranquillo'**-Covid: assessori cultura, 'regole e date certe per riaprire, chiesto incontro a Fedriga'-Migranti: Fico incontra Grandi, 'serve approccio globale e coordinato'-**Covid: Fontana, 'a Ibra dico solo grazie, risultati campagna sono stati ottimi'**-Consulta: ex pm Agueci, 'non arriva un bel segnale su ergastolo ostativo, sono preoccupato'-Consulta: ex pm Agueci, 'non arriva un bel segnale su ergastolo ostativo, sono preoccupato' (2)-Consulta: Maria Falcone, 'su ergastolo ostativo legislatore intervenga, non vanificare anni lotta'-Motomondiale: Marquez, 'non sarò lo stesso di prima, ho bisogno di tempo'-Motomondiale: Marquez pronto al rientro, 'è come il primo giorno di scuola'-Nuoto: Europei, Italia a Budapest con 48 atleti

La Ciliegia di Vignola conquista l’Igp

Condividi questo articolo:

Ancora un altro prodotto italiano nella delle eccellenze agroalimentari europee: la Ciliegia di Vignola ha conquistato l’Igp

Il tempo delle ciliegie è passato da poco tempo, ma c’è chi ancora festeggia la loro fioritura e il loro sapore. Sono tutti coloro che producono la ‘Ciliegia di Vignola’, una specie del frutto che  ha conquistato per l’Italia una nuova Igp, indicazione geografica protetta, contro imitazioni e falsi in Europa. 

La Ciliegia di Vignola’, conquistando l’Igp, entra ufficialmente nella lista dei prodotti di eccellenza dell’agroalimentare europeo, di cui l’Italia è leader. La Ciliegia di Vignola viene prodotta nelle provincie di Bologna e Modena, nel territorio che va dal tratto pedemontano del fiume Panaro e altri corsi d’acqua minori,fino alla quota di 950 metri di altezza. In quell’area il clima si sposa con alcune caratteristiche del terreno favorevoli alla nascita e alla coltivazione dei ciliegi. In particolare i Comuni interessati dalla coltivazione della ‘Ciliegia di Vignola’ sono: Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Guiglia, Lama Mocogno, Marano sul Panaro, Modena, Montese, Pavullo nel Frignano, San Cesario sul Panaro, Savignano sul Panaro, Serramazzoni, Spilamberto, Vignola, Zocca (tutti in provincia di Modena), Bazzano, Casalecchio di Reno, Castel d’Aiano, Castello di Serravalle, Crespellano, Gaggio Montano, Marzabotto, Monte S. Pietro, Monteveglio, Sasso Marconi, Savigno, Vergato, Zola Predosa (in provincia di Bologna).

La Ciliegia di Vignola’ è caratterizzata da una buccia dal colore brillante che si declina in tutte le tonalità del rubino. Il frutto, zuccherino e ricco di sali minerali, è apprezzato da tutta Europa.   

(gc)

Questo articolo è stato letto 9 volte.

agricoltura, ciliegia di Vignola, ciliegie Italia, eccellenze italiane, IGP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net