Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

Italia-Francia, una sfida infinita. Ma in agricoltura vinciamo noi

Condividi questo articolo:

Il nostro Paese ha superato la Francia per produzione agricola. I dati sono stati diffusi dalla Coldiretti e parlano di una crescita dell’11% dell’Italia nel primo semestre del 2011 per quanto riguarda il “valore aggiunto agricolo” per ettaro

Tra italiani e francesi, si sa, la competizione è storica. Calcio, arte e cucina, solo per ricordare alcuni dei settori della “battaglia”. Ma con i cugini d’Oltralpe, di fatto, ci scontriamo pressoché quotidianamente su tutto.

Sul vino (vero orgoglio nazionale), ormai, ce la giochiamo quasi ad armi pari. Ma la notizia che il nostro Paese ha superato la Francia per produzione agricola di sicuro assesterà un duro colpo a Parigi. I dati sono stati diffusi dalla Coldiretti e parlano di una crescita dell’11% dell’Italia nel primo semestre del 2011 per quanto riguarda il “valore aggiunto agricolo” per ettaro, ovvero la ricchezza netta prodotta per unità di superficie.

Adesso parliamo di oltre il triplo di quella inglese, doppia di quella francese, tedesca e spagnola. E il numero di occupati per ettaro di terreno in Italia è stato addirittura quasi il triplo di quelli in Francia, Spagna e Germania. Un segno che la nostra agricoltura è leader a livello europeo e può costituire un reale volano di sviluppo per aiutarci a uscire dalla crisi economica. Infatti l’Italia supera il concorrente francese anche nel settore delle esportazioni vinicole (si registra un aumento record del 24% delle vendite all’estero di spumante), a discapito ancora una volta di un prodotto come lo champagne. Lo stesso trend riguarda i formaggi, saliti del 12% nel gradimento dei consumatori fuori dai confini nazionali.

Le produzioni italiane hanno poi il primato della sanità e della sicurezza alimentare, con un record del 99 per cento di campioni regolari di frutta, verdura, vino e olio, con residui chimici al di sotto dei limiti di legge. E siamo leader europeo nella produzione biologica, con oltre 50 mila imprese, circa un terzo delle imprese biologiche europee. L’agricoltura italiana, infine, vanta la leadership nei prodotti tipici con 233 prodotti a denominazione o indicazione di origine protetta riconosciuti dall’Unione Europea. Bisogna aggiungere altro?

(Giacomo Gallo)

agricoltura, champagne, coldiretti, Italia supera Francia in agricoltura, Italia-Francia, produzione biologica, vino italiano

I commenti sono chiusi.