ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Berrettini show, batte Bubik e vola al terzo turno di Miami-Doccia tutti i giorni? Non sempre fa bene: rischio prurito, pelle screpolata e micro taglietti-Primavera in pausa, torna l'inverno con freddo e neve: meteo artico in Italia-Guerra in Iran, l'annuncio di Trump: "Usa vicini a obiettivi, valutiamo passo indietro"-La dieta e il doppio effetto: abbassa pressione e aiuta cervello, cos'è la DASH-Gasparri: "Anarchici legati a Cospito? Dem Orlando lo visitò in carcere, si scusi"-Stretto di Hormuz, Trump prepara fase 2 con navi e marines. Londra concede basi agli Usa-Atletica, Diaz oro nel salto triplo ai Mondiali indoor-Cinturrino, giudici Riesame confermano il carcere per poliziotto arrestato-Senegal non restituisce Coppa d'Africa, ct la consegna ai militari-Milan, infortunio per Leao in allenamento: salta il Torino-Pertosse, aumentano i casi in Italia: "Malattia altamente contagiosa"-Lavoro, Testolin (Valle d'Aosta): "Alleanza con consulenti per vita professionale di qualità"-Cagliari-Napoli, braccio di Buongiorno in area? Pisacane chiede rigore-Roma, infortunio per Koné: quando torna il centrocampista-Ai, don Luca Peyron: "Nel futuro l'umano sarà ancora più importante delle macchine"-Università, Ramaciotti (Crui): "Protocollo per diritto allo studio e alla vista"-Università, Levialdi Ghiron (Tor Vergata): "Diritto alla vista fondamentale per studenti"-Università, Nucci (Tor Vergata): "Prevenzione necessaria per ovviare possibili patologie"-Università, Del Vecchio (Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia): "Un onore difendere il diritto alla vista'

Il fascino discreto delle lenticchie

Condividi questo articolo:

Gli scienziati hanno scoperto che le lenticchie hanno alcuni effetti sorprendenti

La notizia arriva dagli studi scientifici della University of Guelph: le lenticchie potrebbero essere davvero un tesoro alimentare. Secondo questo primo studio, infatti, le lenticchie sono sorprendentemente efficaci nell’abbassare i livelli di glucosio nel sangue: eliminando carboidrati come riso e patate e sostituendoli con questo legume potremmo far ridurre la nostra glicemia fino al 35%.

Durante lo studio, che è il primo del suo genere, a 24 partecipanti adulti sono stati dati quattro piatti da mangiare – uno con un riso bianco semplice, uno con metà riso bianco e metà lenticchie verdi grandi, uno con metà riso bianco e metà lenticchie verdi piccole, uno con metà riso bianco e metà lenticchie rosse piccole. I ricercatori hanno misurato i livelli di glucosio nel sangue prima del pasto e dopo due ore. Il procedimento è stato ripetuto anche con altri due piatti: un intero piatto di patate bianche e uno con metà patate e metà lenticchie.

Le combinazioni di riso e lenticchie hanno visto un calo del 20% dei livelli di glucosio nel sangue, mentre la sostituzione delle patate con le lenticchie ha portato ad una riduzione del 35%. Una scoperta davvero preziosa, che potrebbe aiutare le molte persone che soffrono di malattie croniche associate a livelli di glucosio mal gestiti, per non parlare del miglioramento della salute generale della popolazione.

I legumi, come le lenticchie, insomma possono rallentare la digestione e il rilascio nel sangue degli zuccheri trovati nell’amido, riducendo i nostri livelli di glucosio; eppure non c’è molto interesse per questo alimento in Occidente – a differenza di quello che accade in India e in Medio Oriente.

I ricercatori sperano che questo studio aumenti il fascino culinario delle lenticchie, in modo che le persone possano beneficiare dei loro effetti.

Questo articolo è stato letto 133 volte.

glucosio, lenticchie, sangue

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net