ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Pd: i tre pilastri, il fondo anti-Nimby e la 194, il programma elettorale dem**-Piero Angela: Grasso, 'divulgatore eccezionale, uomo davvero unico. Mancherà'-Scienziati anti catastrofisti sfidano i promotori dell'Appello sul Clima: "Pubblico confronto"-Piero Angela: Jovanotti, 'amico di curiosi e menti aperte e divulgatore di cose belle'-Piero Angela: Salvini, 'un grande italiano'-Piero Angela: Fiano (Pd), 'da lui straordinario modo di raccontare l’Italia attraverso la tv'-Piero Angela: Berlusconi, 'rappresentava un modo di fare televisione sempre apprezzato'-Milano: titolare minimarket rapinato e picchiato da due ragazzi-Elezioni: Letta cita Andreatta e la logica della cattedrale da costruire-Piero Angela: Letta, 'Paese più povero, entrava nelle case di ognuno e scattava una scintilla'-Elezioni: Letta, 'abbiamo 40 giorni da scandire con impegno e passione'-Elezioni: Letta, 'senza spirito unitario tutto sarebbe inutile'-**Pd: Direzione approva all'unanimità programma elettorale'**-Elezioni: Letta, 'su collegi ad alleati serve uno sforzo per progetto non di nicchia'-Piero Angela: Mattarella, 'ha segnato la storia della Tv avvicinando pubblico ampio'-Elezioni: Letta, 'nostro programma fatto con passione, non dalla McKinsey'-Piero Angela: Prodi, 'uomo di grande cultura che ha saputo raggiungere tutti'-Piero Angela: Renzi, 'gratitudine per tutto ciò che ci hai insegnato'-Elezioni: Calenda, 'da Letta e Berlusconi show senza serietà'-Pd: Letta interrompe Direzione, un minuto di raccoglimento per scomparsa Angela

Il fascino discreto delle lenticchie

Condividi questo articolo:

Gli scienziati hanno scoperto che le lenticchie hanno alcuni effetti sorprendenti

La notizia arriva dagli studi scientifici della University of Guelph: le lenticchie potrebbero essere davvero un tesoro alimentare. Secondo questo primo studio, infatti, le lenticchie sono sorprendentemente efficaci nell’abbassare i livelli di glucosio nel sangue: eliminando carboidrati come riso e patate e sostituendoli con questo legume potremmo far ridurre la nostra glicemia fino al 35%.

Durante lo studio, che è il primo del suo genere, a 24 partecipanti adulti sono stati dati quattro piatti da mangiare – uno con un riso bianco semplice, uno con metà riso bianco e metà lenticchie verdi grandi, uno con metà riso bianco e metà lenticchie verdi piccole, uno con metà riso bianco e metà lenticchie rosse piccole. I ricercatori hanno misurato i livelli di glucosio nel sangue prima del pasto e dopo due ore. Il procedimento è stato ripetuto anche con altri due piatti: un intero piatto di patate bianche e uno con metà patate e metà lenticchie.

Le combinazioni di riso e lenticchie hanno visto un calo del 20% dei livelli di glucosio nel sangue, mentre la sostituzione delle patate con le lenticchie ha portato ad una riduzione del 35%. Una scoperta davvero preziosa, che potrebbe aiutare le molte persone che soffrono di malattie croniche associate a livelli di glucosio mal gestiti, per non parlare del miglioramento della salute generale della popolazione.

I legumi, come le lenticchie, insomma possono rallentare la digestione e il rilascio nel sangue degli zuccheri trovati nell’amido, riducendo i nostri livelli di glucosio; eppure non c’è molto interesse per questo alimento in Occidente – a differenza di quello che accade in India e in Medio Oriente.

I ricercatori sperano che questo studio aumenti il fascino culinario delle lenticchie, in modo che le persone possano beneficiare dei loro effetti.

Questo articolo è stato letto 46 volte.

glucosio, lenticchie, sangue

Comment

  • … [Trackback]

    […] Here you will find 54210 additional Information to that Topic: ecoseven.net/alimentazione/biologia-dell-alimentazione/il-fascino-discreto-delle-lenticchie/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net