ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Moda, Liverani (Doxa): "Negozio fisico continua a rimanere centrale"-Autonomia differenziata, Consulta: legge costituzionale ma illegittima in alcune parti-Salute, Candido (FeSDI): "1 persona con diabete su 3 prova angoscia per malattia"-Benini (Fand): "Attendiamo da Aifa ok a insulina settimanale per diabetici"-"Accusati di genocidio, turisti israeliani rifiutati da hotel di Belluno": la denuncia-MotoGp, Marquez: "Senza la Ducati mi sarei ritirato. Con Bagnaia avremo un bel rapporto"-Alzheimer, Ema ci ripensa e dice sì al lecanemab-Sanità: Consulcesi, il webinar ‘libera professione e deroga al vincolo esclusività’-Roma, parla il sindaco Gualtieri e Lotito si appisola - Video-Ieg: nei primi 9 mesi ricavi a 179,4 mln (+19,8%), utile sale a 21,046 mln-Marigona, chi è la tifosa dell'Olympiacos diventata virale-Nervo (Diabete Italia): "Contro malattia garantire accesso rapido a farmaci innovativi"-Salute, Avogaro (Sid): "Con l'insulina settimanale cambierà gestione diabete"-Moda, sociologo Ferraresi: "Il contesto digitale influenza la scelta stilistica delle persone"-Morta dopo rinoplastica, il capo di Margaret: "Non era preoccupata, sognava l'intervento"-Da 'La Vanguardia' a Francesco Guccini, continua la fuga da X-Da Jordan e Pelé fino a Schumacher e Tyson: tutti i ritorni dei grandi atleti-Manovra, Meloni: "Risorse anche da banche e assicurazioni, mai fatto"-Stellantis, da Mirafiori a Maserati ecco il piano per l'Italia-Manovra, Camisa (Confapi): "Luci e ombre, manca politica industriale, serve segnale forte su automotive"

I dolcificanti artificiali sono salutari?

Condividi questo articolo:

Il dibattito è sempre molto acceso su questo argomento perché sono diverse le posizioni riguardo a questi sostituti dello zucchero

I dolcificanti artificiali sono sostanze chimiche che vengono aggiunte alle bevande per rendere dolce il loro gusto senza dover usare lo zucchero. 

La nostra lingua è coperta da molte papille gustative e ogni papilla contiene diversi recettori del gusto: quando mangiamo, le molecole di cibo arrivano in contatto con questi recettori che inviano un segnale al cervello per identificare il sapore. Le molecole dei dolcificanti artificiali sono abbastanza simili alle molecole di zucchero e quindi si inseriscono molto bene nel recettore del gusto per la dolcezza. Per questo sono molto utilizzati.
La maggior parte delle autorità sanitarie ritiene queste sostanze sicure, tanto da consigliarle alle persone che non possono o non vogliono assumere zuccheri, per problemi vari di salute o per la volontà di perdere peso – anche se contengono calorie, infatti, l’importo di questi edulcoranti è così minimo che si finisce per considerarli a zero calorie.

Sono molte, però, anche le posizioni che sconsigliano l’uso dei dolcificanti, accusandoli di aumentare il rischio di cancro e di influenzare negativamente la glicemia e la salute dell’intestino.

Questo fa sì che è sempre molto acceso il dibattito riguardante questi prodotti. Gli studi più recenti non hanno rilevato correlazioni con il cancro, ma concentrandosi sui rischi metabolici hanno individuato che potrebbero esserci conseguenze, visto che i dolcificanti non sono totalmente inerti da questo punto di vista.

Ne esistono moltissimi tipi, ma non tutti sono approvati per l’uso in ogni parte del mondo.
Quelli più noti ed utilizzati sono: l’aspartame, l’acesulfame di potassio (entrambi 200 volte più dolci dello zucchero da tavola), il ciclammato (50 volte più dolce dello zucchero) e la saccarina (700 volte più dolce dello zucchero).

Questo articolo è stato letto 89 volte.

dolcificanti, zucchero

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net