ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ciclone di San Valentino si allontana ma il maltempo non molla l'Italia, allerta gialla in 11 regioni oggi-Ucraina, Zelensky: "Trump chiede concessioni a noi ma non a Putin"-"Arbitro è il miglior giocatore dell'Inter", l'espulsione di Kalulu fa il giro del mondo-Allenamento a digiuno o dopo mangiato? Lo studio e la scelta-Pesce crudo e rischio epatite, l'immunologo: "Ecco quando può accadere"-Ue-Usa, Meloni 'pontiera' ad Addis Abeba: "Unire e non dividere"-Kalulu espulso in Inter-Juve, furia Spalletti contro La Penna-Inter-Juve, Kalulu espulso nel primo tempo: era fallo su Bastoni?-Superenalotto, la combinazione vincente di oggi 14 febbraio-"Mi vuoi sposare?", proposta di matrimonio a L'eredità-Bergamo, tenta di rapire bimba di un anno e mezzo e le rompe gamba: arrestato-Serie A, oggi Inter-Juventus - Diretta-Edoardo Bove torna in campo, esordio con il Watford a poco più di un anno da malore-Jutta Leerdam, San Valentino a... Milano Cortina: il messaggio di Jake Paul dopo l'oro alle Olimpiadi-Mattarella a Nuoro per i 100 anni dal Nobel di Grazia Deledda: "Perenne modernità opera"-Telefonata Tomba-Braathen dopo l'oro a Milano Cortina: "Lucas, sei il migliore". E il brasiliano: "Grazie leggenda"-Lione, morto il militante di estrema destra aggredito-Cataldi colpisce di braccio, arbitro assegna rigore: cos'è successo in Lazio-Atalanta-Roma, allarme per valigia abbandonata in via del Corso-Danimarca e Usa sul ghiaccio, a Milano Cortina il derby Groenlandia: quando l’hockey diventa geopolitica

Falso ‘Bio’, il mercato cresce a vista d’occhio

Condividi questo articolo:

Il mercato bio in Italia cresce molto, ma in parallelo crescono truffe e illegalità. Che fruttano, in molti casi alla criminalità organizzata, circa 500 milioni di euro l’anno. Tra le contraffazioni il pistacchio di bronte, le arance, i limoni, i carciofi

Cinquecento milioni di euro. A tanto ammontano i profitti sul territorio italiano delle vendite di falsi prodotti “bio”. Una somma enorme, che dà la misura di quanto il mercato del “biologico” sia ormai diffuso nel nostro Paese e, di conseguenza, di quanto si sia sviluppato un mercato parallelo e illegale. La Regione più danneggiata da queste truffe è la Sicilia, il luogo in cui l’agricoltura biologica può contare sulle maggiori superfici coltivate.

I prodotti più contraffatti sono quelli simbolo di questa terra: l’olio extravergine d’oliva DOC che viene “taroccato” importandolo dalla Tunisia, il pistacchio di Bronte “iraniano”, le arance “bio” che in realtà possono anche arrivare dal Marocco, i limoni “argentini”, i carciofi DOP che sono invece in molti casi coltivati in Egitto. Niente a che vedere con le reali produzioni italiane “biologiche”, insomma. Il mercato, purtroppo, è florido e in molti casi è alimentato dalla criminalità organizzata. Questo perché i profitti del “bio” in Italia sfiorano i 3 miliardi di euro: soldi che piacciono alle mafie.

Il meccanismo di truffa nella produzione è tanto semplice quanto diabolico: un coltivatore dichiara di produrre 50 chilogrammi di ortaggi per ogni metro quadrato in un terreno che ha invece una capacità produttiva di 10 chilogrammi. E i restanti 40 chili li fa arrivare dai campi ad agricoltura convenzionale, spesso coltivati con l’utilizzo di pesticidi e senza alcuna garanzia biologica. “Bio” è bello, ma solo quando è a norma…

Giacomo Gallo


Questo articolo è stato letto 49 volte.

arance, biologico, carciofi, falso bio, limoni, mafia, mercato illegale, pistacchio di bronte, truffa

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net