Expo rurale: a Firenze il meglio dell’agricoltura italiana

Condividi questo articolo:

Si tiene dal 12 al 15 settembre Expo rurale: la campagna e l’agricoltura italiana arrivano nel centro di Firenze

 

 

Con Expo Rurale la campagna arriva in città, nel cuore di Firenze, alla Fortezza da Basso per la terza edizione che si terrà dal 12 al 15 settembre, a ingresso libero.

Un “buen retiro” con tutto il meglio dell’agricoltura toscana per un appuntamento che, come sottolineano i promotori, punta a raccontare un altro stile di vita e dimostrare come, nella culla del Rinascimento, possano germogliare nuove idee. Da qui, le degustazioni di cacciucco e spazio al “pesce dimenticato” e un personal shopper che orienti alla migliore spesa dall’orto.

In particolare, nella quattro giorni di “agricoltura live“, si potrà imparare a fare dal nulla un orto, costruire una casa ecocompatibile, innestare le viti, degustare i vini, gli oli e i prodotti toscani, scoprire i segreti della floricoltura come della cucina tradizionale toscana. E ancora, conoscere da vicino tutti gli animali di fattoria e quelli dei grandi allevamenti, imparare come si fa il pane, come si pota un olivo, e perché no, misurarsi addirittura con la potatura acrobatica. E ancora, come si raccoglie il miele, come si munge, come si salano le alici.

Gli amanti della ‘ciccia’ toscana avranno menu ad hoc in sette ristoranti del circuito “Vitelloni a giro per Firenze e dintorni”. Sotto i riflettori della notorietà in arrivo invece sono i giovani talenti di Chef Emergente di Luigi Cremona che si esibranno in serrate sfide ai fornelli e show cooking. Da non perdere 10 chef x10 Filiere dove le 10 filiere agricole toscane rappresentate da noti cuochi autoctoni entreranno nel vivo della manifestazione con cooking show interamente targati Toscana.

(ANSA)

 

Questo articolo è stato letto 8 volte.

agricoltura, alimentari, Expo Rurale, firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net