ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Qatar 2022: quarti di finale, Olanda-Argentina 0-1 alla fine del primo tempo-Qatar 2022: Tite ufficializza addio al Brasile, 'finito un ciclo, sono in pace con me stesso'-Qatar 2022: ct Marocco, 'in campo per Africa e mondo arabo, spero CR7 non giochi'-Calcio: Lukaku torna a Milano, domani torna ad allenarsi con l'Inter-Qatar 2022: ct Croazia, 'partita grandiosa, nessuno deve sottovalutarci'-F1: Leclerc, 'nuovo team principal Ferrari? Elkann e Vigna faranno scelta giusta'-Qatar 2022: Thiago Silva, 'fa molto male, ora alziamo subito la testa'-Qatar 2022: le formazioni di Olanda-Argentina, Di Maria e Lautaro in panchina-Qatar 2022: ancora niente Argentina-Brasile, l'ultima vola al mondiale nel 1990-Qatar 2022: come Livakovic nessuno mai, 4 rigori parati in un mondiale-**Qatar 2022: sconfitta Brasile, la stampa verdeoro 'gioco drammatico, sogno infranto'**-Qatar 2022: Rodrygo e Marquinhos sbagliano ai rigori, Croazia elimina Brasile ed è in semifinale-Qatar 2022: rigori fatali al Brasile, Seleçao ko dagli 11 metri al mondiale dopo 36 anni-Qatar 2022: quarti amari per il Brasile, esce per la 4/a volta negli ultimi 5 mondiali-Qatar 2022: quarti di finale, il tabellino di Croazia-Brasile-**Musica: è morto il figlio di Tina Turner, aveva 62 anni**-**Qatar 2022: Croazia-Brasile 1-1 dopo i supplementari, si va ai rigori**-Qatar 2022: Brasile ko ai rigori, Croazia prima semifinalista-Qatar 2022: Neymar segna il 77° gol con il Brasile, raggiunto Pelé-**Calcio: Trentalange, 'ho chiesto a Chinè di essere sentito, non mi dimetto'**

Conservare con l’olio di cumino

Condividi questo articolo:

Additivi vegetali, come il cumino, aiutano la conservazione del pesce

Dovete conservare dei filetti di pesce fresco? La risposta potrebbe venire dall’olio di cumino. Infatti, secondo una ricerca della Firat University in Turchia, pubblicata recentemente sulla rivista Food Science and Technology, il cumino nero (Nigella sativa L.) è davvero un ottimo conservante naturale.

Il team ha esaminato metodi e sostanze per migliorare naturalmente la durata di conservazione del cibo, cercando di individuare rimedi semplici, poco costosi e sicuri. In particolare, i ricercatori hanno studiato l’azione dell’olio di cumino nero e il modo in cui influisce sulla conservazione dei filetti di shabout (Barbus grypus).

Per determinare l’efficacia dell’additivo, hanno valutato la qualità chimica, microbiologica e sensoriale del pesce, che veniva conservato in celle frigorifere con una temperatura media di 2 gradi Celsius.

In termini di livelli di batteri mesofili e di azoto basico totale volatile (TVN-N), i campioni trattati con olio di cumino nero sono durati più a lungo, con limiti – per i parametri biochimici e sensoriali – annotati il 24° giorno, rispetto al gruppo di controllo che ha raggiunto “il punto di non ritorno” il 21° giorno.

I ricercatori hanno quindi concluso che i filetti di pesce trattati con olio di cumino nero hanno una durata di conservazione più lunga e una qualità sensoriale superiore.

Questo articolo è stato letto 75 volte.

cumino nero, olio, pesce

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net