ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Venezia, primo giorno con il ticket d'ingresso: 110mila arrivi tra le proteste-Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko: "Pronti ad utilizzarle"-25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana: cosa è successo-Jennifer Milani, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara-Ue, Macron: "Europa oggi può morire, dipende da nostre scelte"-25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena-Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della protesta-Reggio Calabria, grave incidente su SS106: scontro tra auto e moto, un morto-Rama a Ranucci: "Pronto a partecipare a Report ma in diretta, basta calunnie"-Clima, Confindustria e Deloitte: costo emissioni gas serra nel G7 penalizza competitività-Lavoro, ecco 6 consigli per affrontare al meglio un colloquio in inglese-Guglielmo Marconi, 150 anni fa la nascita di uno dei più grandi inventori della storia moderna-Israele, Hamas: "Giù armi con accordo su 2 Stati". Proteste pro Gaza in campus Los Angeles, 93 arresti-Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?

Agricoltura: calano i raccolti e aumentano i prezzi

Condividi questo articolo:

L’agricoltura italiana e’ in crisi: e’ stata registrata una flessione dei raccolti e un aumentano dei prezzi dei prodotti

Agricoltura in crisi: calano i raccolti e crescono a ritmo sostenuto i costi degli input produttivi. E crescono, anche, i problemi sul fronte della trasformazione industriale, causati dalla forte debolezza della domanda interna, compensata, parzialmente, dal buon andamento delle esportazioni. A darne notizia è il bilancio dell’Ismea per il 2012 dell’agroalimentare in Italia.

In particolare, in agricoltura, conclusasi una campagna vitivinicola tra le più scarse degli ultimi decenni (-8%), sembra prospettarsi, secondo le elaborazioni dell’istituto Ismea, un’annata in flessione anche per l’olio di oliva (-11,7% sul 2011), per la frutta (-9,7%) e per gli ortaggi (-7%). Anche mais e soia, secondo gli ultimi dati Istat, hanno accusato nel 2012 una flessione dei raccolti, rispettivamente del 16% e del 4,4%, mentre frumento duro e tenero hanno registrato un incremento della produzione, rispettivamente pari a +12,4% e a +22,9%. Tra le produzioni zootecniche, secondo le ultime stime Ismea, risulterebbero in flessione le macellazioni bovine (-2,9% sul 2011), in crescita quelle suine (+4%) e le consegne di latte (circa +1%).

La crisi dell’agricoltura si evince anche dai costi dei prodotti. Sul fronte dei prezzi, le rilevazione dell’Ismea indicano un aumento medio dei listini alla produzione dei prodotti agricoli del 2,1% nel 2012, a fronte di un incremento medio del 2,8% dei prezzi dei fattori produttivi impiegati dagli agricoltori. Determinanti sono stati i forti rincari dei prodotti energetici (+7,9% rispetto al 2011), degli animali di allevamento (+6,6%), dei mangimi (+5%) e dei concimi (+4,1%).

In agricoltura, di fronte alla debolezza della domanda interna, ci salva, in parte, la crescita dell’export seppure in decelerazione rispetto al biennio 2011-2010. Le stime Ismea per l’intero 2012 indicano, in valore, un aumento del 6% delle esportazioni dell’agroalimentare, grazie esclusivamente al contributo dei prodotti dell’industria alimentare (+7,7% sul 2011). Tra i segmenti più rappresentativi del made in Italy, i prodotti con le migliori performance all’estero sono stati i preparati dolciari a base di cacao e i prodotti della panetteria, della biscotteria e della pasticceria. Bene anche le esportazioni di vini, spumanti, aceti, vermouth, pasta, preparazioni di ortaggi, legumi e frutta e preparazioni e conserve suine.

(gc)

Questo articolo è stato letto 29 volte.

agricoltura, aumento prezzi agricoltura, frutta, oliva

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net