Agricoltura, arrivano le fattorie ‘smart’ ed efficienti

Condividi questo articolo:

Le fattorie diventano intelligenti ed efficienti: pannelli solari, impianti eolici e impianti biomassa, mezzi meccanici alimentati da biocarburante e impianti idrici a goccia

L’agricoltura e la campagna promuovono la ‘smart farm’, le fattorie intelligenti, efficienti e pulite. La campagna si rifà quindi alla città e prende spunto dalla smart city per costruire il suo modello di fattoria innovativa e a basso impatto ambientale. La smart farm sarà un’azienda dinamica ed ‘ecofriendly’ che si fonda sulla razionalizzazione dei consumi energetici, sul riciclo degli scarti agricoli e sulle coltivazioni a basso impatto ambientale. E i protagonisti di questa rivoluzione ‘verde’ dell’agricoltura sono gli ‘under 40’ delle campagne italiane. Ad affermarlo è la Cia, la Confederazione italiana agricoltori.

‘Le smart farm non sono solo un’idea. Queste aziende green’ -spiega la Cia- ‘stanno diventando una realtà. E hanno un identikit ben preciso con caratteristiche chiare e definite. Se da una parte rimangono agricole nel senso più tradizionale del termine, perché orientate al “food”, dall’altra si trasformano completamente in chiave multifunzionale’.

Le fattorie intelligenti si dotano di pannelli solari e mini impianti eolici sui tetti dei capannoni per essere autosufficienti, i mezzi meccanici sono alimentati a biocarburanti; ci sono piccoli impianti per le biomasse agricole, per sfruttare energeticamente i residui della potatura di vigne e alberi da frutto, o gli scarti dei cereali. Anche la coltivazione diventa amica dell’ambiente grazie all’impiego di tecniche colturali a basso impatto ambientale, che diminuiscono l’uso di concimi e fitofarmaci, limitando i costi e l’impoverimento del suolo. Nelle nuove fattorie si risparmia anche l’acqua: l’impianto ‘a pioggia’ è sostituito con quello ‘a goccia’.

(gc)

Questo articolo è stato letto 40 volte.

agricoltura, coltivazione, energia pulita, fattorie ecologiche, fattorie intelligenti, rinnovabili, smart farm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net