ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tennis: in Coppa Davis Zverev batte Wawrinka, Germania-Svizzera 1-1-Anarchici: Ronzulli (Fi), 'lo Stato non cederà a ricatti'-Anarchici: termina in stazione corteo per Cospito a Milano, domani presidio a Opera-Pd: Boldrini, 'solidarietà a Schlein per vergognosi insulti'-**‘Ndrangheta: killer evaso, Cassazione rinvia sentenza Sestito al 28 febbraio**-Anarchici: Rosato, 'nessuno sconto a chi minaccia Stato con atti di violenza'-Meteo: in Lombardia weekend di sole e vento, tra domenica e lunedì brusco calo termico-Anarchici: Majorino, 'massima solidarietà a operatore vittima di violenza ingiustificata'-Migranti: Ricci, 'Pesaro pronta ad accogliere ma approdo in porti lontani irrazionale'-**Anarchici: Conte, 'Meloni 'ha perso le parole', Donzelli e Delmastro si dimettano'**-Qatargate: Non c'è pace senza giustizia, 'felici per rilascio Figà Talamanca'-Carceri: Sisto, Ronzulli e Cattaneo a Pavia, 'servono più manutenzione e personale'-Anarchici: Trancassini (Fdi), 'solidarietà a Colosimo, 41bis non si tocca'-Autonomia: Congedo (Fdi), 'sinistra mistifica realtà'-Carceri: Cattaneo, 'Fi lontana da strumentalizzazioni'-Anarchici: corteo a Milano, linee bus e tram deviate-Anarchici: Calenda, 'Nordio ha perso statura di tecnico liberale e indipendente'-Pd: Furfaro, 'inquietante rivendicare boom anomalo tessere, Bonaccini si dissoci'-Milano: al via dal 7 al 10 febbraio 'SanMetro', primo festival della canzone metropolitana-Lombardia: ass.Sertori,'necessario da subito invasare l'acqua per la stagione irrigua'

Una banana per il tuo benessere mentale

Condividi questo articolo:

La banana potrebbe sostenere la guarigione dalla depressione

Esiste un legame clinicamente accertato tra stress ossidativo e depressione. Da quanto emerso nelle ultime ricerche, alla base di questo disturbo, infatti, ci potrebbe essere una mancanza di neurotrasmettitori come la dopamina e la serotonina. Proprio per questo i ricercatori stanno continuando a studiare l’influenza di determinati nutrienti.

Essendo la depressione una delle principali cause di disabilità in tutto il mondo (Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la depressione è una delle principali cause di aggravamento delle malattie e colpisce, in tutto il mondo, circa 350 milioni di persone), gli scienziati si stanno concentrando sull’individuazione di metodi nutrizionali semplici, ma efficaci.

La pianta di banana (Musa sapientum) potrebbe essere la risposta: contiene una varietà di composti che riducono drasticamente i livelli di stress ossidativo nel corpo, diminuendo la possibilità di andare incontro a malattie come la depressione.

Uno studio clinico del 2016 pubblicato su Pharmacognosy Research ha misurato entrambi gli effetti.

30 topi sono stati equamente suddivisi in cinque gruppi, ai quali venivano date concentrazioni differenti: 10 ml / kg, 25 mg / kg, 50 mg / kg e 100 mg / kg di estratto di pianta di banana.

Queste dosi sono state somministrate 45 minuti prima dell’esperimento, che consisteva in un test di nuoto forzato (FSD) e un test di sospensione in coda (TST). Sono stati misurati prima e dopo i test i biomarcatori dello stress ossidativo.

I risultati hanno mostrato che i biomarcatori erano notevolmente ridotti nei gruppi che avevano ricevuto l’estratto di pianta di banana. Si è concluso che l’estratto di pianta di banana potrebbe essere usato come potenziale antidepressivo a causa della sua eccellente capacità di ridurre le conseguenze dello stress ossidativo, a tutti i livelli.

Una recente ricerca ha rivelato che anche una supplementazione di Omega 3 potrebbe fare bene alla nostra mente e al nostro stato emotivo.

Questo articolo è stato letto 103 volte.

banane, benessere, depressione, psiche

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net