Rientro difficile? Allungante le vacanze per il vostro corpo

Condividi questo articolo:

Il rientro in ufficio ha completamente cancellato tutti i positivi effetti delle vacanze? Ecco alcuni semplici e veloci consigli su come prolungarne gli effetti benefici, e godersi benessere e relax tutto l’anno

Le vacanze sono fonti d’energia e rinnovamento. Ma basta ritornare in ufficio, ai soliti orari di lavoro, e lo stress riparte. Si ha la sensazione che non c’è mai stato il periodo di riposo. Una ricerca scientifica ha osservato un gruppo di persone sia nell’ambito di lavoro che in quello di vacanze ed ha trovato una ricetta per allungare gli effetti di benefici guadagnati durante le ferie.

– Routine sportiva. Anche minima ma costante. Durante le vacanze è molto comune praticare qualche attività fisica. Sia in modo metodico e programmato, come il surf o il nuoto, o anche in modo casuale come le lunghe camminate quando si conosce un posto nuovo. L’invito è quello di dedicare almeno 40 minuti, due alla settimana, di piscina, bicicletta o corsa.

– Meno alcol, meno proteine. Un controllo del proprio peso appena rientrati dalle vacanze può essere utile per programmare una dieta giusta per aiutare nella ripresa. Scoprite di quante calorie avete bisogno ogni giorno. Annullare l’alcol e dare preferenza alle proteine soltanto a cena è una formula infallibile di salute permanente.

– Avanti le priorità. Più di due terzi del tempo li dedichiamo ad attività superflue. Ma riflettere ogni giorno sulle gerarchie degli impegni aiuta a concentrarci sulle cose importanti e allungare il tempo.

– Rispettare il sonno. In vacanza è abitudine avere un ritmo più spensierato. Il nostro corpo prende gli orari naturali e l’esposizione della luce del sole regola il ciclo del sonno e il risveglio. Ma una volta tornati al lavoro è importante rispettare le ore di riposo, non fare nottate né alzate all’alba.

– Piccole ferie tutti i giorni. Per non disperare e avere l’ansia delle vacanze di Natale (che arriveranno fra mesi) è utile lavorare con impegno per essere più produttivi e dedicarci qualche ore al giorno alle attività che ci fanno piacere. Da una passeggiata al parco fino a un gioco di carte con gli amici. In questo modo il pensiero positivo verrà in ausilio della tirannia dello stress.

Questo articolo è stato letto 5 volte.

benessere, consigli, rientro, vacanze corpo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net