ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manovra: Zampa, 'Pd sarà in piazza con medici, veterinari e dirigenti in difesa del Ssn'-Sostenibilità: un futuro da disegnare insieme, al via 1° Forum Multistakeholder del Gruppo Cdp-Milano, tutto pronto per l’inaugurazione della prima tratta della metropolitana M4-Qatar 2022: Bartoletti, 'Adani? Voce tecnica non deve mai sentirsi più importante del telecronista-Ischia: Santanché, 'isola non è distrutta, tutelarne il turismo'-**Qatar 2022: Lino Banfi, Adani? 'urlava evviva Oronzo Canà, bizona 5-5-5'**-Eutanasia: morto in Svizzera, pm Milano indaga ancora Cappato per aiuto al suicidio-Migranti: Calderoli, 'soldi pubblici vanno usati bene e controllati'-Covid: fogli di carta bianchi diventano simbolo proteste in Cina-Ischia: Calderoli, con autonomia stop a scaricabarili'-Ischia: Moretti (Pd), 'condono Conte-Salvini e chiusura Unità di missione due schifezze'-Qatar 2022: pugile Canelo attacca Messi, 'mancato rispetto a bandiera Messico'-Fondazione Open: Renzi, 'se qualcuno pensa di intimidirmi non mi conosce'-Covid: Cina, giornalista Bbc picchiato e arrestato durante le proteste-Ischia: Rosato (Iv), 'Conte mente sul condono, il suo governo ha fatto una scelta precisa'-Imprese: Istat, in 2021 torna a crescere produttività del capitale (+7,7%)-Manovra: Renzi, 'domani Meloni-Calenda, la premier ci ascolti, sovranismo fa male all'Italia'-Qatar 2022: scambia i thawb per accappatoi, Zdf 'richiama' commentatore-Pd: Orlando, 'fazioso dire che dietro richiesta costituente c'è mancanza candidato'-Ucraina: Gazprom non taglierà forniture di gas alla Moldavia
problemi emotivi e insonnia

Problemi emotivi: può dipendere da come dormiamo

Condividi questo articolo:

problemi emotivi e insonnia

Le notti insonni possono rovinare rapidamente la nostra emotività e la nostra salute fisica

Secondo un nuovo studio pubblicato su Annals of Behavioral Medicine, bastano tre notti consecutive di perdita di sonno per peggiorare notevolmente il nostro benessere mentale e fisico.

“Molti di noi pensano che possiamo pagare il nostro debito di sonno nei fine settimana ed essere più produttivi nei giorni feriali”, ha detto in un comunicato stampa l’autore principale dello studio Soomi Lee dell’Università della Florida del sud.

“Tuttavia, i risultati di questo studio mostrano che avere anche solo una notte di perdita di sonno può compromettere significativamente il tuo funzionamento quotidiano”.

Lo studio ha incluso quasi 2.000 adulti statunitensi di mezza età che erano relativamente sani e ben istruiti. La loro salute fisica e mentale è stata monitorata per otto giorni consecutivi, grazie a un diario. Il fine era quello di valutare gli effetti di dormire meno sei ore a notte – che secondo gli esperti è il minimo richiesto dagli adulti medi per una salute ottimale.

Circa quattro persone su dieci (ovvero il 42%) hanno avuto almeno una notte di perdita di sonno, dormendo 1,5 ore in meno rispetto alle loro abitudini.

La perdita del sonno ha provocato emozioni negative come rabbia, nervosismo, solitudine, irritabilità e frustrazione, oltre a sintomi fisici come problemi alle vie respiratorie superiori, dolori e problemi gastrointestinali.

Tutte queste conseguenze fisiche e mentali sono rimaste fino a quando i partecipanti non hanno dormito una notte di più di sei ore, dice lo studio.

Il più grande aumento dei sintomi si è verificato dopo una sola notte di perdita di sonno ed è peggiorato costantemente fino al terzo giorno, ha detto Lee. Dopo quel punto, il corpo si è relativamente abituato, anche se il sesto giorno, i partecipanti privati ​​del sonno hanno riferito che la gravità dei loro sintomi fisici era al massimo.

Una ricerca precedente di Lee aveva scoperto che anche perdere solo 16 minuti di sonno può danneggiare le prestazioni lavorative e ridurre la consapevolezza quotidiana, che è fondamentale per gestire lo stress e mantenere abitudini sane.

L’igiene del sonno rimane una questione fondamentale.

Questo articolo è stato letto 66 volte.

insonnia, problemi emotivi, sonno

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net