Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Problemi di peso? Mangia un melograno

Condividi questo articolo:

Il melograno ha potenti proprietà anti-obesità

Il melograno è un rimedio fenomenale contro l’obesità. Ad affermarlo, un studio pubblicato sulla rivista Complementary Therapies in Clinical Practice, che ha esaminato l’effetto dell’estratto di melograno sui biomarker infiammatori, sullo stress ossidativo plasmatico e sui profili metabolici sierici degli individui sovrappeso e obesi. 

Nello studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, un team di ricercatori provenienti dall’Iran e dall’Australia ha esaminato 48 individui obesi e in sovrappeso.

Gli studiosi hanno dato ai partecipanti per 30 giorni o 1000 milligrammi (mg) di estratto di melograno o un placebo.

Hanno misurato quindi i parametri antropometrici, l’apporto alimentare, le concentrazioni plasmatiche di malondialdeide (MDA), l’interleuchina-6 e la proteina reattiva iper sensibile-C, così come i livelli di lipidi sierici, glucosio e insulina, all’inizio e alla fine del periodo di intervento.

Dai risultati emersi, l’assunzione di estratto di melograno per 30 giorni ha portato a una significativa riduzione della glicemia, dell’insulina, del colesterolo totale e del colesterolo LDL (lipoproteine a bassa densità).

La supplementazione ha anche ridotto la MDA plasmatica, IL-6 e la proteina reattiva iper sensibile-C. Anche i livelli di colesterolo HDL (High-density lipoprotein) sono aumentati dopo il trattamento con il melograno.

Sulla base dei risultati, i ricercatori hanno concluso che l’estratto di melograno può aiutare a ridurre le complicazioni legate all’obesità, migliorando i parametri.

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 166 volte.

melograno, obesità, peso

Commenti (139)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.